turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                 Home sezione di P.ACREIDE
 
 
 
 
Il Barocco a Palazzolo Acreide - Chiesa di S. Michele
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La facciata è movimentata da un portale centrale con colonne anch'esse corinzie. La chiesa di S. Michele fu riedificata dopo il terremoto del 1693 ma la sua originaria erezione deve porsi fra il XV e XVI secolo. 
 
Il progetto della nuova chiesa e della facciata fu sicuramente disegnato da Giuseppe Ferrara capomastro-architetto che ebbe un’importante ruolo nella progettazione di diversi monumenti palazzolesi ricostruiti dopo il terremoto.
Il primo ordine della facciata della chiesa è un tipico esempio del barocco “minore”: essenziale, senza troppe pretese, ma magistrale nei belli intagli dei capitelli, dei pilastri, delle lesène, delle trabeazioni e dell’arme.  Notevole è la torre campanaria e l’elegante campanile racchiuso da un’agile cupola. 
chiesa San Michele 
L’interno della chiesa è a tre navate: semplice come la facciata e come questa suggestiva per le belle colonne di pietra bianca, per gli artistici capitelli corinzi con foglie d’ulivo, per l’eleganza delle arcate, per i raffinati fregi e bassorilievi del cornicione. 
In sagrestia si può ammirare un pregiato armadio in noce, un raffinato Crocifisso in avorio ed un piccolo capolavoro in corallo ed alabastro raffigurante San Michele che uccide il drago. Dietro l’altare maggiore, ricco di marmi policromi e con un bel tabernacolo, vi è il seicentesco quadro di San Michele – dipinto da Antonino Bova prima del terremoto del 1693 – che nasconde la nicchia con la statua di San Michele.
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
posta018 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca