turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                 Home sezione di P.ACREIDE
 
 
 
 
Il Barocco a Palazzolo Acreide - Chiesa di S. Nicolò (Chiesa Madre)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
A lato della Chiesa di San Paolo si trova la Chiesa di San Nicolò (Chiesa Madre). L’origine di questa chiesa è molto antica. Documenti d’archivio ne attestano l’esistenza fin dal 1215, quando fu dedicata dal vescovo di Siracusa Bartolomeo Gash al culto di S. Nicolò. Ricostruita, dopo il terremoto del 1693. 
 
La chiesa e' a croce latina con cupola nel transetto, l'interno è a tre navate e la trabeazione del cornicione presenta una ricca decorazione barocca. 
 
La facciata, rifata nel 1893, presenta qualche motivo archietettonico classicheggiante.
Sul lato destro si trova la piccola porta d’ingresso, resa importante da una ampia scalinata che raccorda la chiesa con la piazza sottostante. E’ la chiesa più ampia e luminosa di quelle esistenti a Palazzolo; è a tre navate con pianta a croce latina; maestosi sono i pilastri portanti in doppia fila, in pietra di tufo dura quanto il marmo. 
chiesa Madre 
Quasi tutti gli altari di questa chiesa Madre sono realizzati in pregiati marmi policromi, talvolta con preziosi intarsi, talvolta con raffinati bassorilievi; questi altari sono completati e abbelliti da colonne lapidee singole o binate, ora tortili, ora di stile corinzio, ora di stile composito, ora arabescate, chiuse da elaborate trabeazioni, cornicioni e timpani, interi e spezzati, di raffinata fattura.
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
posta018 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca