turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                 Home sezione di P.ACREIDE
 
 
 
 
........................................................................................................................................... 
 
sicilia sagre 
 
 
 
 
Casa Museo 
 
 
La Casa-museo nasce da forti spinte emotive che scaturiscono dal vissuto personale del suo fondatore, ma al contempo da una rigorosa linea scientifica che via via si andava precisando in Antonino Uccello. 
La novità assoluta della Casa-museo fu colta da tutti subito, e non solo dagli studiosi, soprattutto dal pubblico. Essa racchiudeva il desiderio di ognuno di vedere qualcosa del proprio mondo del proprio vissuto. 
Nessun museo ha mai suscitato tante emozioni nei visitatori: vi si ritrovava il vecchio bracciante, come lo studente, il contadino come l’intellettuale. Ciascuno vi ritrovava qualcosa di disperatamente cercato e perduto per sempre. 
Il museo, quel museo, serviva a “raccontare” un’epopea al tramonto; ma anche la durezza dei sistemi di vita delle masse contadine diseredate.
 
 
....................................................................................................................... 
  • CASA MUSEO  Antonino Uccello 
  • Il nome Antonino Uccello nasce a Canicattini l'11 Settembre 1922. Compie gli studi magistrali a Noto, dove pubblica i primi versi di poesia. Nel 1944 sposa Anna Caligiore e si stabilisce a Palazzolo. Emigra nel  1947 in Lombardia e insegna nelle scuole elementari della Brianza. Nelle fredde nebbie del Nord nasce e si precisa l’idea della Casa-museo. Nasce da profondi motivi e urgenze che lo incalzano già da anni: la perdita di un patrimonio culturale da parte di un popolo, quello siciliano, avviato in quegli anni verso un tragico e devastante esodo. Da qui nasce la voglia, la “missione” tutta laica di salvare gli oggetti di una cultura destinata alla scomparsa. In Brianza Uccello porta tanti oggetti della civiltà contadina e li presenta in mostre d’arte presso famose gallerie del Nord. Questi oggetti (cucchiai in legno, collari, presepi in legno d’arancio, chiavi di carretto, sculture in ferro “fiori” del carretto) facevano la spola fra Palazzolo e la Brianza. 
    piantina - casa museo
    Gli ambienti della Casa Museo si trovano al pianterreno dell’edificio; questi ambienti in passato erano abitati dal massaro alle dipendenze del grosso proprietario terriero, il quale occupava la parte superiore del palazzo. Il massaro oltre al lavoro dei campi, provvedeva anche alla preparazione della ricotta, riceveva in  consegna le derrate e la gabella degli affittuari, soprintendeva ai lavori del frantoio. 
     
     
     
    Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it