turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                 Home sezione di P.ACREIDE
 
 
 
 
Il Barocco a Palazzolo Acreide - Chiesa San Sebastiano
 
 
 
 
 
 
 
 
Distrutta dal terremoto nel 1693 rinacque la Palazzolo settecentesca e nella piazza del Popolo oggi si innalza imponente la Chiesa di San Sebastiano, che domina dall'alto della sua scenografica scalinata. 
 
Con l’abbassamento del piano antistante e la conseguente, necessaria, costruzione dell’ampia scalinata, la facciata della Chiesa di San Sebastiano ha acquistato una monumentalità scenografica che forse non possedeva nel XVIII secolo, al momento della riedificazione dopo il terremoto del 1693. 
 
L’originaria Chiesa di San Sebastiano fu edificata nell’area dell’attuale sito, probabilmente nella seconda metà del 1400, vicino ad una piccola chiesa dedicata a San Rocco.
Subì degli ampliamenti già nel XVI secolo ed ancora nella prima metà del ‘600. Il terremoto del 1693 la distrusse quasi del tutto; quella che noi oggi vediamo è appunto la chiesa ricostruita nel primo ventennio del ‘700 e risorta dalle macerie del terremoto. 
chiesa san sebastiano 
Fu riedificata a tre navate – la prima era ad una sola navata – più grande ed “imbellita” di prima. Alla monumentale facciata, disegnata dal mastro-architetto Mario Diamanti, siracusano, si diede inizio, con l’intaglio dei pezzi necessari, nel 1721.La prima pietra fu posta nel 1723; e lo stesso Diamanti, assieme a mastro Giovan Battista Milito e mastro Giuseppe Buscema scolpirono tutti i pezzi del primo ordine, portale, colonne, leoni e cornicioni. 
E’ una grande e bella chiesa ben ordinata e rifinita in tutti i particolari: tre grandi affreschi ottocenteschi ornano la volta nella navata centrale, pregevoli stucchi abbelliscono l’architettura interna, tutti gli altari sono di pregiati marmi e tutti hanno bei quadri o statue di santi. 
A Palazzolo la grande devozione per San Sebastiano è antichissima come attesta la Cappella a Lui dedicata presso l'antica chiesa dell'Annunziata esitente fin dal XV secolo. La festa, fissata per la ricorrenza del 20 gennaio, a Palazzolo si replica il 10 agosto, con la stessa grande devozione ma con una cornice di pubblico, di spettacolarità e di folklore eccezionali.
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
posta018 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca