turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                 Home sezione di P.ACREIDE
 
 
 
 
Gli Eventi a P. Acreide - Feste e Sagre
 
 
 
sicilia 
Le feste religiose 
S. Paolo - Patrono di Palazzolo Acreide. 
(27-28-29 giugno, 6 luglio; 25 gennaio) 
S. Sebastiano Martire - Protettore di Palazzolo Acreide 
(8-9-10-17 agosto; 20 gennaio) 
Maria SS. Addolorata - (3a domenica di settembre) 
S. Michele Arcangelo - (1a domenica di ottobre) 
I festeggiamenti si svolgono con la caratteristiche processioni del simulacro del Santo, con cocerti di corpi bandistici, con intrattenimenti musicali serali, con illuminazione artistica e fuchi pirotecnici. I fedeli annualmente rinnovano suggestive tradizioni; la "spalla nuda", il "viaggio scalzo", la "presentazione di bambini al Santo" sono lo scioglimento di un voto per grazia ricevuta. 
 
Natale 
Durante il periodo natalizio sulla scenografica facciata barocca della chiesa di San Sebastiano viene allestito l'Albero di Natale più alto di Sicilia. Nel centro storico si sussegue un circuito di presepi e nel quartiere di Castelvecchio viene realizzato il Presepe Vivente. Attività inerenti al Natale si organizzano nella Casa-Museo. 
 
Carnevale 
Il Carnevale di Palazzolo Acreide, uno dei più antichi di Sicilia, oltre alle tradizionali sfilate dei carri allegorici e dei gruppi in maschera, offre ai visitatori divertimenti e balli. Sagre paesane di prodotti tipici locali quali salsiccia, crostino di trota, cavatieddi e cannolo accompagnano le giornate di festa. 
 
Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani 
A Palazzolo Acreide, in collaborazione con l'Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, ogni anno nel mese di maggio, nello splendido scenario del Teatro Greco, giovani studenti provenienti dall'Italia e dall'Europa si esibiscono nella rappresentazione di commedie e tragedie di autori classici. 
 
Estate Palazzolese 
L'estate palazzolese, oltre che dalle feste religiose, è scandita da una serie di eventi culturali: musiche, spettacoli, concerti, mostre che si svolgono tra il centro storico ed il Teatro Greco. 
Una "Vetrina" per la degustazione e la promozione dei prodotti tipici locali è l'Agrimontana (sagre e mostra mico-naturalistica acrense).  
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it