turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                 Home sezione di P.ACREIDE
 
 
 
 
Il Barocco a Palazzolo Acreide - Chiesa dell'Annunziata
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Archittettura preziosa anche nell'incompiutezza della facciata, che si limita a mostrare il reliquiario di pietra del portale costituito da quattro colonne tortili binate e adornate da motivi vegetali. 
 
I giochi decorativi anticipano lo sfaldamento naturale della pietra dorata, materia duttile tra le mani degli scappellini che sanno coglierne tutte le potenzialità plastiche e pittoriche.  
 
E’ da ritenersi fra le più antiche e più belle chiese di Palazzolo. Edificata probabilmente nel XIII-XIV sec. fu abbattuta in parte dal terremoto del 1693.  
La Confraternita dell’Annunziata, in segno della propria vetustà, occupava il primo posto nelle processioni ufficiali. Ricostruita dopo il terremoto, ebbe un'impostazione più maestosa, a tre navate. Tre sono i capolavori d'indiscusso pregio artistico: l'altare di marmo intarsiato con marmi di diversi colori, rappresentanti l'allegoria della primavera; il portale della facciata risalente al '700 è di intonazione barocca e spagnoleggiatnte; il quadro dell'Annunciazione di Antonello da Messina, oggi esposto al Museo Bellomo di Siracusa.  
 
chiesa dell’Annunziata 
 
La chiesa ha una splendida facciata barocca ricostruita dopo il terremoto da un capomastro architetto locale: Matteo Travisi. Ed il progetto ed il disegno della facciata è, probabilmente, di Giuseppe Ferrara. Il grande portale è caratterizzato da quattro colonne tortili, binate, e da una elaborata trabeazione; il tutto magistralmente intagliato con motivi agresti e festoni di frutta: uva, melagrane, mele cotogne, pere, fichi ed altro. L’interno della chiesa, a tre navate, semplice, pulito, luminoso, raffinato, è di grande suggestione. Le alte arcate della navata centrale sono adornate con visi e festoni di frutta di bella scultura, mentre prezioso è il cornicione interno nei suoi diversi elementi decorativi e la volta con leggeri stucchi settecenteschi.
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
posta018 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca