turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                     Home sezione di  RAGUSA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La Costa a Ragusa - Marina di Ragusa
 
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
A pochi chilometri da Ragusa verso sud, affacciata sul mare africano, c'è Marina di Ragusa. 
 
Villaggio di pescatori, calcatoio per imbarcare quanto nell'entroterra ragusano si produceva e destinato all'esportazione carrubbe, cereali, caciocavalli ecc., con una torre di avvistamento e difesa contro le incursioni piratesche nel XVI sec. 
 
Ma il vero sviluppo per questo posto iniziò verso il 1870 quando a Ragusa si aprirono le prime miniere di asfalto che, dopo l'estrazione, veniva trasportato ed esportato per asfaltare le strade di tutto il mondo.
Marina di Ragusa, conosciuta sino al 1926 con il nome di Mazzarelli (dall’arabo Marsa ‘Arillah, piccolo porto), era centro essenzialmente a vocazione marinara, non solo per la pesca ma anche e soprattutto per l’esportazione dei prodotti tipici della zona e delle campagne circostanti.
 
 
Aut. 18/5/2016 - by Gianni La China (Vision Drone)
 
 
 
Il borgo moderno si è sviluppato attorno alla torre di avvistamento fatta costruire dai conti di Cabrera nel XVI secolo, e la piazza ad essa antistante, che costituisce ancora oggi il centro cittadino. 
 
L'espansione riprende a partire dagli anni '60 quando Marina di Ragusa diventa uno dei luoghi più frequentati di villeggiatura. 
 
Dotata di larghe spiagge con fine sabbia dorata, ha ottime strutture ricettive e ricreative e buoni locali pubblici. E' un importante punto di riferimento per chi vuole trascorrere una vacanza al mare o svernare nel modernissimo porto mediterraneo durante il periodo invernale.
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca