turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Conceria - Trabocchetto 
 
IL BAROCCO: 
 
LA COSTA: 
 
 
image001
Per gentile concessione di Listen to Sicily - Tutti i diritti sono riservati.
 
parco della Forza 
 
Conceria 
La grotta denominata "Cunziria" si trova proprio di fronte alla chiesa di S. Maria della Cava. E' situata in una terrazza della Valle coltivata di proprietà del sig. Nigro. per accedervi bisogna rivolgersi al proprietario. Dentro la grotta esistono una ventina di fosse rettangolari, l'una vicina all'altra della misura di circa 1,25 per 70. 
Vicino ad ogni fossa una specie di sedile scolpito nella roccia. Attigue alle vasche dovettero esserci dei pozzetti rotondi che serviva per portare l'acqua nelle fosse, proveniente dal grande canale esterno che convogliava l'acqua di "Serramontone". Qui si conciavano le pelli degli animali, un lavoro molto importante per una comunità di pastori e di contadini, che sul commercio e la produzione delle pelli basava gran parte del suo reddito. 
Qui sicuramente tutti gli abitanti della Valle ed anche numerosi forestieri portavano le pelli di montone che d'inverno tenevano al caldo nelle umide grotte della Valle. Anche il cuoio aveva un fiorente commercio e famosi sono stati da sempre qui i "Suddunari", gli artigiani che fabbricavano degli animali da tiro.
 
Trabocchetto 
L'antico sistema con cui venivano fatti sparire i nemici e le persone indesiderate oggi è testimoniato da una fossa di m. 1,80 per 1,70 esistente vicino al palazzo marchionale, che dà direttamente in una grande grotta sottostante, alta parecchi metri. 
Era un sistema in uso in tutti i castelli medioevali ed anche nei palazzi dei baroni  e dei notabili. Una botola ad altalena ben mimetizzata nel terreno si apriva tramite un congegno azionato meccanicamente. Il malcapitato che si trovava sopra la botola precipitava in un ambiente buio, senza finestre, isolato e umido dove molte volte veniva lasciato a morire. 
Nel castello della "Forza" esistevano altri trabocchetti in varie parti ubicati e servivano anche come difesa contro i nemici del castello.
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
entrata
La natura nel Parco della Forza 
 
flora nel parco 
 
flora nel parco 
 
flora nel parco 
 
 
 
 
 
 
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it