turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                   Home sezione di NOTO
 
 
 
 
La Costa a Noto - Marzamemi
 
 
 
 
Passeggiando per la tipica piazzetta R. Margherita non possiamo non condividere al n. 39 nel “Caffè Cialoma di Scivoletto” un grosso piacere, quello della frescura estiva con cui salvaguardiamo il palato mettendolo a riparo dal caldo estivo. Signore e signori, la vera regina del locale, colei che resiste a tutte le mode, insomma la granita. 
Le scelte sono piuttosto numerose: al caffè, limone, gelso, fragola, pistacchio, pesca, fichi e fichi d’india. E si può anche inzuppare con brioche.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
marzamemi
Marzamemi prende il nome dall'arabo Marsa al-hamen, ossia baia delle tortore. 
 
E' un piccolo borgo marinaro bagnato quasi tutt'intorno dal mar Ionio e gli abitanti sono tutti dediti alla pesca. 
 
Questa attività era già nota fin dagli antichi tempi per la tonnara, che era la seconda in Sicilia dopo quella di Favignana e ora funziona saltuariamente ogni cinque anni. 
 
In pieno centro storico e facente parte della tonnara, si trova la piazza del paese denominata Piazza Regina Margherita.
L'unica del paese, dove si affacciano due chiese, la vecchia e la nuova, quest'ultima voluta da papa Pio XI, entrambe dedicate al patrono S. Francesco di Paola, e il palazzo dei principi di Villadorata, proprietari della tonnara.  
 
Le casette dei pescatori girano attorno alla piazza e danno al paesaggio un aspetto uniforme. Esse risalgono al 1600, anno in cui fu costruita la tonnara. Attualmente la maggior parte di esse sono disabitate e la piu' caratteristica è la casa del forno detta cosi' perchè fornita dentro da un forno grandissimo in muratura e forniva il pane a tutti gli abitanti della tonnara. 
 
Di fronte al porto si possono ammirare due isolotti e nel più piccolo troneggia la casa rossa che appartiene alla famiglia di Vitaliano Brancati.
 
marzamemi
cassa rossa V. Brancati
marzamemi
Marzamemi
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
Visitando il piccolo borgo marinaro si ha la sensazione di aver già vissuto questo ambiente particolare. Infatti, questo è stato il set di tante riprese cinematografiche, tra cui Sud di Gabriele Salvatores e L'uomo delle stelle di Giuseppe Tornatore. Quì è la sede del Festival internazionale del Cinema di frontiera, che si svolge a fine luglio ed è giunto all'undicesima edizione (25 luglio - 1 agosto 2011). 
 
A Marzameni ha sede la Sikelia sail, che con la sua flotta conduce gli appassionati fino ai campi d'immersione, a scoprire monumentali colonne romane, anfore, ancore e godere il mare come non l'avete mai visto.
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca