turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                   Home sezione di ISPICA
 
 
 
 
Gli Eventi a Ispica - Feste e Sagre
 
 
 
sicilia 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
pasqua
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
riti sacri a ispica
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
festeggiamenti a ispica
 
San Giovanni Bosco 
Sia la festa liturgica che i festeggiamenti esterni in onore di San Giovanni Bosco si svolgono il 31 gennaio nella Basilica SS. Annunziata. 
 
La festa è particolarmente sentita dai giovani della parrocchia che per quella giornata girano per le vie della parrocchia per la raccolta di generi di prima necesità da donare ai bisognosi. 
 
San Giuseppe 
La festa liturgica di San Giuseppe è il 19 marzo mentre i festeggiamenti esterni vengono effettuati la domenica successiva. 
 
I festeggiamenti iniziano la domenica mattina con la sfilata delle majorette, dei cavalli e dei carretti siciliani per le vie della città insieme alla banda musicale. 
 
La sera la processione del simulacro per le vie principali della città e al rientro lo spettacolo di fuochi d'artificio. 
 
Festa delle Reliquie della S. Croc
Il martedì che precede l'inizio della quaresima si svolge nella Basilica di S. Maria Maggiore la festa delle Reliquie della S. Croce, incastonate nella preziosa aureola d'argento cesellato, che sovrasta la testa del SS. Cristo flagellato alla Colonna, comunemente chiamata "Patena". 
 
La reliquia della croce in cui venne crocifisso Gesù Cristo si conserva nella Chiesa S. Maria Maggiore da circa tre secoli. 
 
Dopo la solenne celebrazione eucaristica si svolge la processione con la "Patena" per alcune vie della città e durante una sosta si assiste allo sparo di un imponente spettacolo pirotecnico diurno.   
 
Festa della Santa Cascia 
Con l'ultimo venerdì di quaresima alla Chiesa SS. Annunziata entriamo nel vivo dei festeggiamenti della Settimana Santa con la Festa della Santa Cascia. 
 
In serata la tradizionale processione dell'Urna Reliquiaria contenente la "S. Spina". 
 
Durante il percorso i giovani della parrocchia (i nunziatari) animano le singole stazioni della Via Crucis facendo rivivere profonde emozioni. 
 
In piazza SS. Annunziata le ultime stazioni, la Crocifissione e la Deposizione del Cristo morto. 
 
Infine il rientro in basilica per la solenne sepoltura del Cristo morto nel sepolcro.  
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
La Settimana Santa:  
         
 
* La domenica delle Palme si festeggia nella Basilica di Santa Maria Maggiore e dopo la S.Messa il corteo con palme e rametti di ulivo da benedire si reca alla Rotonda all'ingresso della città per la benedizione delle Palme. 
 
*Il giovedì Santo nella mattinata hanno inizio i festeggiamenti del SS.Cristo flagellato alla Colonna nella Basilica S. Maria Maggiore. Le colonne della chiesa si riempiono di doni ed ex voto in cera. Sul sacrato le bande intrattengono con allegre marce un pubblico misto di anziani e giovanissimi in attesa del momento della "scinnuta" (discesa del Cristo in mezzo ai fedeli). Nel pomeriggio viene portato in processione il simulacro e solo a mezzanotte torna in basilica tra fumi e fuochi d'artificio. 
 
*Il giovedì Santo per i "cavari" della Basilica di Santa Maria Maggiore ha inizio nel pieno della notte. Alle ore 1,30 inizia il pellegrinaggio dei fedeli alla Chiesa rupestre di S. Maria della Cava da dove parte la Via Crucis. Alle 4.00 la tradizionale apertura delle porte della Basilica S.Maria Maggiore per il rito del ringraziamento all'altare del SS. Cristo alla Colonna.  
 
*Il venerdì Santo è il giorno in cui si celebra e rievoca la passione del Signore nella Basilica SS. Annunziata. Nel pomeriggio, dopo l'arrivo in piazza della Cavalleria dei soldati romani, ha inizio la processione del simulacro del Cristo alla Croce per le pricipali vie della città e ha i momenti particolarmente toccanti nella via delle Regioni con lo sparo di 21 colpi a cannone e l'incontro con la Veronica, le pie donne e la Madonna Addolorata in altre parti del percorso. Anche in questa occasione le bande musicali intrattengono con allegre marce il numeroso pubblico presente (corpo bandistico Ispica "Arturo Toscanini"). 
 
*La sera del sabato Santo in entrambe le Basiliche (SS.Annunziata e Santa Maria Maggiore) si svolgono le funzioni della Veglia Pasquale, con la cadita della pietra del sepolcro con lo svelamento della statua del Cristo Risorto. 
 
*La domenica di Pasqua il Cristo Risorto della Basilica SS. Annunziata conclude i festeggiamenti della Settimana Santa. Alle ore 12.00 il Cristo dalla Basilica percorrera' il corso Garibaldi per incontrarsi di corsa con Maria Addolorata proveniente dalla Chiesa Madre tra spari di moschetterie, volo di colombe e gridi dei nunziatari. La sera il concerto di Pasqua e lo spettacolo pirotecnico. 
 
*La settimana dopo Pasqua per le strade della città è facile incontrare gruppi di ragazzi che portano in processione le loro statue in miniatura con tanto di stendardi, divise e musica al seguito. 
 
Carotispica 
Nella splendida cornice del centro storico nel mese di giugno vengono dedicati tre giorni alla carota novella di Ispica, dove diventa protagonista di un grande evento. Convegni, spettacoli, gastronomia, tutto rigorosamente a base di carota novella. 
 
S. Antonio da Padova 
I festeggiamenti in onore di S. Antonio da Padova si svolgono il 13 giugno nella chiesetta del Convento dei frati Minori di Gesu'. 
 
Durante la S. Messa si ha la benedizione del pane e dei vestiti dei francescani che verranno indossati dai bimbi. Nel pomeriggio la processione del simulacro. 
 
La Madonna della Grazia 
La Madonna delle Grazie viene festeggiata la prima domenica di luglio nell'omonima chiesa. 
 
Alle ore 18.00 il tradizionale raduno degli stendardi di tutte le parrocchie che in corteo vanno verso la chiesa. Dopo la S. Messa la processione del simulacro per le vie della città. 
 
Beata Vergine Maria del Monte Carmel 
I festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo (padrona regale della città) si svolgono nel santuario Parrocchiale Madonna del Carmine la domenica successiva il 16 Luglio. 
 
La mattina il corteo delle Autorità Civili e Militari, guidato dal Sindaco, si muove verso il Santuario per l'omaggio floreale, la consegna del cero votivo e delle chiavi della città alla Patrone e nel pomeriggio la processione per le principali vie della città. 
 
Maria SS. Assunta 
I festeggiamenti in onore di Maria SS. Assunta in cielo si svolgono nella Basilica Santa Maria Maggiore il 15 agosto con la processione del simulacro, con la partecipazione di Confrati e Fazzoletti Rossi nelle tradizionali divise. 
 
Nella serata in piazza R. Margherita spettacolo musicale e a conclusione i tradizionali fuochi d'artificio.  
 
Premio poesia & cultura 
Nel mese di agosto, nell'ambito degli incontri con i contemporanei, si tiene il premio "poesia e cultura" allo scopo di far brillare alcune delle stelle più luminose della cultura nazionale. 
 
Maria SS. Addolorata 
I festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata si svolgono nella Basilica S. Maria Maggiore la domenica successiva al 15 settembre. Animatrice e promotrice della festa è l'associazione di Maria SS. Addolorata il cui culto particolare alla Vergine Addolorata porta a privilegiare la solidarietà con chi soffre, con chi è solo e con chi ha problemi familiari. 
 
La festa comporta una processione per le vie principali ed avviene prima della S. Messa serale. 
 
Beato Giovanni XXIII 
Nella basilica SS. Annunziata l'11 ottobre si festeggia il Beato Giovanni XXIII, detto "Il Papa buono". 
 
Nella giornata viene benedetto e distribuito il "pane della pace" ed in serata vengono aperti stand gastronomici con degustazione di prodotti tipici il cui ricavato andrà in beneficenza. 
 
La serata è allietata da uno spettacolo musicale con a conclusione lo spettacolo dei giochi pirotecnici. 
 
Santa Lucia 
I festeggiamenti in onore di Santa Lucia si svolgono nella chiesa di S. Antonio la domenica successiva al 13 dicembre. 
 
Nel pomeriggio ha inizio la processione con il venerato simulacro di Santa Lucia per le principali vie cittadine preceduto dagli stendardi, dai ragazzi della altre confraternite e dai corpi bandistici. 
 
Lungo il percorso al passaggio del simulacro vengono accesi i falo' a ricordo del tentatiivo operato nel 304 dal prefetto Pascasio di ardere viva Lucia. 
 
Prima del rientro spettacolo di fuochi d'artificio.  
 
Presepe Vivente al Parco Forza 
L'evento di maggiore attrazione turistica durante il Natale è il Presepe Vivente al Parco Forza, il migliore presepio vivente della Sicilia. 
 
E' solo al Parco Forza che è possibile unire la magia della natività con la rievocazione dei vecchi mestieri e costumi d'epoca che ci riportano indietro negli anni facendoci rivivere le scene di vita quotidiana. E' possibile visitare il Presepe Vivente al Parco Forza di cava d'Ispica dalla ore 16,30 alle ore 21,30 nei giorni 26 dicembre - 1 gennaio - 6 gennaio. 
 
Sacra Famiglia 
La festa liturgica della Sacra Famiglia viene ricordata l'ultima domenica di dicembre mentre la festa esterna viene spostata alla terza domenica di gennaio. 
 
In questa occasione vengono rinnovati l'impegno d'amore e fedeltà degli sposi che nell'anno trascorso hanno ricordato il loro 60°, 50° e 25° anniversario di matrimonio. 
 
La sera, dopo la celebrazione eucaristica, la processione parte dalla Chiesa Madre e passando per le vie principali della città si conclude alla piazza Brancati. 
 
La festa esterna si svolge nella massima semplicità e rappresenta il momento forte e sentito di coinvolgimento della città per la venerazione dei tre di Nazaret: Gesu', Maria e Giuseppe.
 
 
 
 
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca