turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                    Home sezione di  NOTO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il Barocco a Noto - Chiesa di Montevergini
 
 
 
 
 
image001
Per gentile concessione di Listen to Sicily - Tutti i diritti sono riservati.
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
 
In fondo alla salita di Via Nicolaci si trova la Chiesa di Montevergini. Attribuita a Vincenzo Sinatra (1748). Il prospetto concavo, chiuso da due torri campanarie, delimita ad incanto la Via Nicolaci con un effetto scenografico massimo. 
 
L'interno custodisce un prezioso altare di marmi policromi di notevole plasticità e quattro pregevoli tele attribuite al Caras. 
 
Di particolare interesse folkloristico è la festa detta Primavera Barocca o "Infiorata" di Via Nicolaci, che si tiene la terza domenica di Maggio proprio in Via Nicolaci. E' uno spettacolare tappeto di fiori allestito da artisti locali.
(L'infiorata di Noto si svolge nel mese di maggio  lungo il palcoscenico naturale di Via Nicolaci. Per informazioni www.maestrinfioratoridinoto.it).
Spesso gli stupendi balconi del barocco Palazzo Nicolaci vengono ripresi nelle scene della serie televisiva il Commissario Montalbano con lo sfondo della Chiesa di Montevergini. 
Camilleri
Chiesa di Montevergini
 
 
 
Servizi-Enti turistici-Banche-Ospedali-Officine meccaniche-Ristoranti-Trattorie-Pizzerie-Birrerie e Pubs-Antiquariato-Librerie-Famacie-Centri estetici
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca