turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                    Home sezione di  NOTO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il Barocco a Noto - Chiesa Santa Maria dell'Arco
 
 
 
 
 
 
image001
Per gentile concessione di Listen to Sicily - Tutti i diritti sono riservati.
 
 
 
 
Dietro il Palazzo Ducezio, troviamo tra le Vie Ducezio e Vicerè Speciale una bella chiesa barocca consacrata alla "Madonna dell'Arco".  
 
Quest'edificio sacro anche se è meno noto ai turisti è ugualmente da visitare poichè, seppur isolato dalla direttrice del turismo, rappresenta pur sempre una costruzione barocca di primissimo livello. 
 
Questa chiesa, progettata da Rosario Gagliardi tra il 1730 ed il 1749, aveva la primitiva funzione di Chiesa Madre prima della costruzione della Cattedrale di San Nicolò.
Dietro di essa vi era un convento occupato dai Frati Cistercensi che fu anche la prima sede della Diocesi di Noto fino a quando non venne completato l'attuale Palazzo Vescovile.
 
image001
 
 
 
 
 
 
 
La facciata presenta un ricco portale avente ai lati due pregevoli colonne tortili che sostengono un arco spezzato, recante al centro lo scudo simbolo dell'ordine cistercense. La sovrastante finestra è incorniciata da splendidi motivi geometrici e floreali scolpiti a bassorilievo. Ai lati si levano quattro grandi pilastri i cui capitelli in stile corinzio sostengono la robusta trabeazione sormontata da due torrette campanarie.  
 
image001 
 
All'interno la chiesa, la navata è unica e le pale d’altare e i dipinti della volta sono del Carasi (1757), mentre sulla parete dell’abside è collocata la tela della Presentazione di Gesù al tempio di Antonio Manno (1797). Vi si conserva anche una cassa - reliquiario contenente le ossa del "Beato Nicolò Morengia", che fondò a Noto Antico nel lontano 1212 la prima Abbazia dei Cistercensi, andata poi distrutta nel terremoto dell'11 Gennaio 1693.  
 
Da ammirare infine i due splendidi "balconi" che si affacciano sul Presbiterio; essi erano il "Coro" della Chiesa, da cui i Monaci Cistercensi assistevano alla Funzione; essi comunicano con l'area presbiteriale tramite due ingressi sormontati da splendidi timpani spezzati di spiccato gusto barocco.
Servizi-Enti turistici-Banche-Ospedali-Officine meccaniche-Ristoranti-Trattorie-Pizzerie-Birrerie e Pubs-Antiquariato-Librerie-Famacie-Centri estetici
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca