turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
 
 
 
 
museoImage 0 
 
 
Il museo antiquarium  
 
IL BAROCCO: 
 
LA COSTA: 
 
 
image001
Per gentile concessione di Listen to Sicily - Tutti i diritti sono riservati.
 
 
Viene in successione dopo la Scuderia ed occupa una grotta del complesso ipogeico rupestre. Al suo interno, provenienti dagli scavi effettuati sia dalla Forza che nei dintorni, sono raccolti alcuni reperti ceramici e litici di varie epoche, a partire dalla prima Età del bronzo e fino ai periodi medievale, rinascimentale, prebarocco, ed anche oltre. Non mancano però anche frammenti di ceramica riferibile ai periodi greco-classico, ellenistico-romano, bizantino.  
 
Interessanti sono, tra l'altro, le selci, le ossidiane e gli utensili in pietra lavica, riferibili alla predetta prima Età del bronzo (facies castellucciana, XX - XV secc.a.C.). Sono da segnalare inoltre due "lapidi sepolcrali", una scritta in latino, l'altra invece in lingua italiana del Seicento con intercalate alcune parole spagnole. Esse provengono dalla già citata chiesa della SS. Annunziata.  
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
epigrafe sepolcrale 
Una delle lapidi che sono state rinvenute nel pavimento dell'antica Chiesa SS. Annunziata del parco forza durante gli scavi effettuati dalla Sovrintendenza di Ragusa. L'epitaffio, scritto in castigliano, recita: "Qui giacee Quella Cocetta, margherita che aprendosi in Aprile fece (generò) un'altra Cocetta per la quale fu in cielo rapita". (Prof. Giovanni Giuga)  
Il museo - Antiquarium 
All’interno del parco archeologico della Forza una grotta è stata adibita ad Antiquarium.   
 
 
 
brocchetta fittile 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it