turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                   Home sezione di ISPICA
 
 
 
 
La Costa a Ispica - Portopalo (isola di Capo Passero)
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
L'Isola di Capo Passero, con un estensione di 37 ettari, è situata tra lo Jonio ed il Mediterraneo ed è considerata un' autentica perla naturalistica, tanto da essere inclusa dalla Soc. Botanica Italiana nei biotipi di rilevante interesse botanico della Sicilia. 
 
Nella sua parte occidentale, quella piu' vicina alla costa, l'azione combinata delle maree e dei venti ha formato una bellissima spiaggia. In questa zona la vegetazione è quella tipica dei litorali sabbiosi. 
 
Andando verso nord si incontrano i magazzini per le attrezzature della Tonnara di Capo Passero.
Una distanza di circa 250 metri separa l'isola dalla costa di Portopalo, alla quale un tempo era unita da un istmo sabbioso. 
 
Ciò che conferisce all'isola un'importanza particolare e' l'imponente Fortezza di Carlo V. Fu eretta agli inizi del XIV secolo, durante il dominio degli Aragonesi in Sicilia, su un edificio preesistente.  
 
Portopalo - Capo Passero 
 
 
 
 
Il Castello Fortezza, costruito per volontà di Carlo V di Germania e Re di Spagna per l'avvistamento delle navi Saracene e per difendere l'area Sud-Orientale dalle incursioni piratesche, ha pianta quadrata e si eleva nella parte più alta dell' Isola di Capo Passero (22 m. s.l.m. su terreno piano). Nel 1526 la Fortezza fu distrutta da un cruento attacco dal famoso pirata Dragut per poi essere riedificata dalla Città di Noto.  L' accesso alla fortezza, il cui ingresso è rivolto verso oriente, era regolato da un ponte levatoio. 
 
castello fortezza 
 
 
Entrando, si accede subito ad un ampio cortile con un pozzo al centro. Su una balconata si legge la seguente epigrafe: MELIUS EST INDIA URGERE QUA CONMISERATIONE DEPLORARE 1701 che dovrebbe significare: "meglio sbrigarsi (agire, darsi da fare) che deplorare con commiserazione gli eventi (stando a guardare,  rassegnandosi)".  Accanto all'epigrafe si trova una cappella, o almeno ciò che ormai ne rimane, all'interno della quale sono ancora visibili i resti della tomba, ormai vuota e profanata da tempo, di un capitano spagnolo, ivi sepolto nel 1631. Attraverso una scala di pietra si giunge sugli spalti da dove si ammirano panorami stupendi. 
ll Faro occupa uno dei quattro angoli degli spalti. All'angolo adiacente si riconosce un antico posto d'osservazione. Forse proprio da qui, nel lontano 11 agosto 1718, fu possibile seguire il drammatico epilogo della grande battaglia navale che vide la flotta inglese comandata dall'ammiraglio Binghs inseguire, distruggere e catturare in queste acque le ventisei navi della flotta "Angiovina" del vice-ammiraglio Castagneto. Un altro monumento si eleva poco prima di giungere al forte: la grande statua bronzea di Maria SS. Scala del Paradiso (guardiana del mare di Sicilia).  
 
Circumnavigare l'isola di Capo Passero è un'esperienza unica, un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano i paesaggi marini. Partendo da un imbarcadero naturale e navigando in senso orario balzano subito alla vista i due magazzini e le ancore abbandonate della tonnara. Appena la costa comincia ad innalzarsi verso oriente, appaiono le prime grotte marine: alcune di esse sono bellissime, particolarmente quelle che formano l'insieme denominato "Grotte del Polipo". 
 
Portopalo: a poche centinaia di metri dal centro abitato si trova il porto peschereccio più importante della Sicilia orientale, con annesso il mercato ittico nel quale tutti i giorni si concentra una gran quantità di pesce fresco. Le centinaia di imbarcazioni, grandi e piccole, al tramonto offrono uno spettacolo affascinante ai curiosi e ai turisti. La flotta peschereccia del paese è una delle più importanti del panorama siciliano e il futuro del pesce di Portopalo si traduce con una frase: marchio di qualità, progetto avviato dal Comune nel 2002, volto a salvaguardare il pesce fresco di Portopalo. Il mercato Ittico di Portopalo di C.P. (SR) accoglie ogni giorno grandi quantità di pesce, frutto del lavoro a volte anche di giorni e giorni in mare aperto. Portopalo vanta una delle flotte peschereccie importanti della Sicilia, e l’attività di pesca è uno dei cardini, su cui ruota l’economia di questo picolo centro del siracusano. Il pescato della marineria di Portopalo è conosciuto e apprezzato anche a livello nazionale per la sua freschezza e la sua bontà. Le varietà di pesce che abbondano sui banconi della vendita è piuttosto assortita, ma in particolar modo sono tutte le qualità di gambero, sia rosso che bianco, ad essere pescate. 
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca