turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                       Home sezione di Scicli
 
 
 
 
Il Barocco a Scicli - Chiesa San Matteo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
 
 
La Chiesa di S. Matteo si trova in uno dei luoghi piu' coinvolgenti ed insoliti in cui si conservano monumenti preziosi fra i piu' antichi di Scicli (Chiesa Spirito Santo, Santa Lucia, San Vito). 
 
Raggiunta la collina si domina la cava di S. Bartolomeo da cui si possono scorgere oltre la chiesa, il torrente omonimo, le caratteristiche case e i tanti vicoli lastricati di calcare. 
 
Quì giacciono le rovine del vecchio "Castello dei tre cantoni", edificio che forse esisteva già quando Scicli resistette all'assedio degli Arabi che impugnarono la città nell'864.
Ma l'architettura piu' rara ed unica del colle è la maestosa chiesa di San Matteo che si puo' ammirare anche dalla centrale piazza Italia. La chiesa un tempo matrice di Scicli, è la piu' antica della città. 
 
Si pensa che il tempio sia stato edificato dai Normanni ma sulla base di recenti studi la chiesa risale addirittura ai primi anni del cristianesimo. 
 
chiesa di san matteo 
 
 
 
 
 
La facciata si sviluppa su due ordini abbelliti da lesene e da colonne con capitelli corinzi; la sua pianta basilicale ed il suo impianto monumentale sono tuttora di grande efficacia. Le tre navate sono intersecate traversalmente dal transetto e concluse da tre absidi quadrangolari. Al di sopra del portale centrale, sulla cornice marcapiano, un cartiglio reca la data 1762, mentre l'iscrizione "Civium elemosinis restituta" testimonia la partecipazione della cittadinanza all'opera ricostruttiva, partecipazione carica di significato storico e religioso: in questa chiesa di veneravano le reliquie del Beato Guglielmo, eremita morto a Scicli nel 1404 ed ivi sepolto. Sul margine NO del piazzale, una piccola costruzione a base quadrata, ospita uno dei quattro orologi civici della città e sulla sinistra sono presenti resti di edifici.   
Servizi-Enti turistici-Banche-Ospedali-Officine meccaniche-Ristoranti-Trattorie-Pizzerie-Birrerie e Pubs-Antiquariato-Librerie-Famacie-Centri estetici
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it