turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                    Home sezione di  NOTO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il Barocco a Noto - Chiesa S. Carlo Borromeo
 
 
 
image001
Per gentile concessione di Listen to Sicily - Tutti i diritti sono riservati.
 
 
 
 
 
La chiesa di San Carlo, costruita tra il 1736 ed il 1746 e dedicata a San Carlo Borromeo, presenta una facciata concava con tre ordini sovrapposti negli stili dorico, ionico e corinzio, a forma concava e ornata da numerose colonne. 
 
Il materiale da costruzione è la dorata arenaria locale. 
 
L’interno è a pianta longitudinale a tre navate con, al centro, un altare intarsiato di marmi policromi, forse proveniente dall'antica chiesa gesuitica della Noto Antica, distrutta nel terribile terremoto del Val di Noto del 1693.
Chiesa S. Carlo Borromeo
Interessanti sono i quattro bassorilievi della Via Crucis, gli affreschi con le raffigurazioni della "Trasfigurazione", della "Guarigine del paralitico" e del "Trionfo dell'Agnus Dei" attribuiti al Carasi e le due statue raffiguranti la Fede e la Speranza, di epoca ottocentesca, realizzate da Giuseppe Giuliano. 
 
Nella cantoria, si trova un organo settecentesco decorato con pregiati stucchi. 
 
Il campanile della chiesa, dalle 3 campane che risuonano ad intervalli regolari durante la giornata, è visitabile e permette di godere di un panorama su tutto il centro storico di Noto, dal Duomo alle case in tufo giallo che caratterizzano la cittadina.
Annesso alla Chiesa è l’ex convento dei Gesuiti, del quale sono visibili gli antichi portali ornati in pietra. L’edificio è attribuibile al Gagliardi ed era un tempo famoso per gli studi umanistici che ivi si potevano condurre.
 
affreschi interni 
 
 
il campanile 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
Servizi-Enti turistici-Banche-Ospedali-Officine meccaniche-Ristoranti-Trattorie-Pizzerie-Birrerie e Pubs-Antiquariato-Librerie-Famacie-Centri estetici
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca