turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                    Home sezione di  NOTO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
LANDOLINA 
 
 
IL BAROCCO: 
Palazzo Landolina 
 
LA COSTA: 
 
 
 
 
image001
Per gentile concessione di Listen to Sicily - Tutti i diritti sono riservati.
NOTO 
Posto a fianco della Cattedrale, il Palazzo Landolina venne fatto costruire nel 1730, per ordine di Francesco Landolina, marchese di Sant’Alfano e noto nobile della città (la famiglia Landolina, di origine normanna, giunse a Noto Antica nel 1091 al seguito di Ruggero). 
Edificio semplice nella sua facciata di pietre ben sagomate, ma armonico nel suo complesso e preannunciante il neoclassicismo nell’arte.  
Si entra in una corte, che un tempo ospitava nei bassi le scuderie e i magazzini, e subito a destra si trovano due sfingi, poste simmetricamente sembrano invitare il visitatore a salire per la scala d’onore, che porta al piano nobile.  
Il palazzo un tempo fu l’abitazione di Don Pietro Landolina, marchese di S. Alfano e primo Intendente della Provincia di Noto, ma ospitò per tre volte, tra il 1838 e il 1844, il Re Ferdinando II di Borbone Parma e la Regina Maria Teresa.
 
L’esedra o piazza Landolina, alberata, dove oggi sorge il monumento ai caduti della prima Grande Guerra e dove sono murate le lapidi riportanti i nomi dei nostri caduti della seconda Guerra Mondiale, ospitava, nell’ultimo periodo borbonico, la statua del Re Ferdinando II, opera dello scultore Tito Angelini, napoletano.
Famiglia Landolina
Google
Web www.costierabarocca.it
 
palazzo Landolina
Famiglia Landolina 
Da Landolo 1° conte d'Absburgo, figlio di Guntramo principe normanno, trae origine l'antichissima famiglia Landolina, conforme attestano Gabriele Guccellino in sua Generali Germanica Notitia, Teodorico Piespordio e Francesco Guillimano in altre opere.Fu portato in Sicilia, al dir di Inveges, da un Rotlando Landolina normanno, commilitone e consanguineo di rè Ruggiero nella conquista dell'isola, dal quale fu poi rimunerato della carica di straticoto di Messina, della baronia d'Avola; e fu allora ch'ei fissò sua dimora in Noto, ove continuò la sua linea primogenita, oggi rappresentata da' marchesi di s. Alfano. 
palazzo Landolina e la Cattedral 
 
 
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it