turismo e vacanze in Siciliaturismo e vacanze in Sicilia 
                            HOME              Home sezione di  MODICA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
convento e chiesaImage 0 
Al Convento venne annesso anche uno Studium (Almum Generale Gymnasium Mothycense) aperto non soltanto ai 40 frati che il convento ospitava ma anche ai laici. La fisionomia attuale del Convento e dell’annessa Chiesa è un articolato palinsesto architettonico che abbraccia i secoli dal XV al XVIII.  
Le notizie di seguito in elenco riguardanti la storia del complesso monastico Santa Maria del Gesù vengono arricchite da  un apposito servizio fotografico  allo scopo di visualizzare i risultati del restauro in corso e aumentare la visibilità del complesso, attualmente non aperto al pubblico.
 
Il chiostrorr
 
 
Il chiostro 
 
 
 
 
Chiesa S.M. del Gesù 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
capitello
Lo stesso tono di ricercatezza della facciata si riscontra nel Chiostro di forma quadrata sorretto, nel primo ordine, da colonnine decorate e da pilastrini a base ottagonale, nel secondo ordine. La copertura del corridoio del primo ordine è risolta con eleganti crociere. 
 
eleganti crociere 
Mentre il secondo ordine ha  una copertura lignea che si appoggia alla muratura tramite mensole. 
secondo ordine 
All'interno del cortile contrafforti poligonali segnano gli assi principali e gli angoli del  chiostro. 
contrafforti poligonali 
Per gli aspetti linguistici del complesso si fa riferimento a una corrente gotico aragonese-catalana particolarmente viva nella Contea di Modica. Per la struttura architettonica del chiostro non è facile instaurare relazioni con il mondo iberico. I chiostri catalani sono lontani dal tono sobrio, seriale e arcaico che si trova a Modica, qui sono invece più evidenti i richiami a una tradizione locale di ascendenza normanna tipica del primo Cinquecento isolano con aperture alla tradizione neo-romanica dell’Italia settentrionale.  
In riferimento al chiostro l’80% della struttura originaria è presente. Manca solo parzialmente un’ala a sinistra entrando. E’ del primo ‘500 ed è a due ordini.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it