turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
biologica 
 
 
 
MERCATINI BIOLOGICI DELLA SICILIA  
MERCATINO DEL BIOLOGICO ultima domenica di novembre - Riesi - Contrada Palladio-Per informazioni: Filippo Butera - Tel. 0934/921305 
MERCATINO DEL BIOLOGICO a Siracusa in Piazza Santa Lucia ogni domenica mattina dalle 9:00 alle 13:00 (sospeso durante il mese di Agosto)Info: AIAB-Sicilia - Via Papale, 41 - 95128 Catania - Tel/Fax 095-7164126Monica Fiumara - Cell. 338-9216745 - Tel/Fax 0931-37838 - 095-313453e-mail: moni_fiu@libero.it - aiab.sicilia@aiab.it 
MERCATINO DEL BIOLOGICO a Catania ogni seconda domenica del mese dalle 9:00 alle 18:00 in Via Cantarella, 6 presso il cortile della chiesa Valdese (sospeso durante il mese di Agosto)Info: AIAB-Sicilia - Via Papale, 41 - 95128 Catania - Tel/Fax 095-7164126Monica Fiumara - Cell. 338-9216745 - Tel/Fax 0931-37838 - 095-313453e-mail: moni_fiu@libero.it - aiab.sicilia@aiab.it 
FESTA DELLA CUCCÌA 12 dicembre - Caltagirone - Chiostro Convento S. Maria di GesùPer informazioni: Enzo Sinatra - Il Ramarro - Tel. 0933/53144
Pacifica rivoluzione 
Una pacifica rivoluzione sta attraversando l'agricoltura italiana: sono gli alimenti biologici. Li riconosci perché riportano in etichetta la dicitura "Da agricoltura biologica" e hanno sapori autentici e pieni. L'agricoltura biologica, pur affondando le radici nel passato, rappresenta un balzo verso un futuro di ricerca dei sapori naturali e della qualità, di responsabilità ecologica e consapevolezza. In tutta Italia sono 54mila le aziende che hanno scelto di coltivare i loro prodotti senza ricorrere a concimi, diserbanti, insetticidi, anticrittogamici. 
Tutto il ciclo della produzione, dalla preparazione del terreno per la semina fino alla vendita del prodotto finito, è sottoposto ai controlli di organismi specializzati appositamente riconosciuti dallo Stato, che certificano e garantiscono il pieno rispetto delle normative e dei disciplinari di produzione. L'impegno degli agricoltori biologici però non è solo rivolto alla qualità dei prodotti, ma anche alla salvaguardia dell'ambiente. 
natura 
Per mantenere e aumentare la fertilità naturale di un terreno ben tenuto, gli agricoltori biologici praticano le rotazioni agrarie, una tecnica che deriva dalla millenaria sapienza contadina, mentre la concimazione avviene con materiale organico. Per salvaguardare la naturale ricchezza del suolo evitano macchinari pesanti e scelgono varietà robuste e resistenti: non producono le strabilianti quantità dell'agricoltura convenzionale, ma certamente non esigono trattamenti chimici di sintesi. 
Pongono la massima attenzione al benessere degli animali: la regolamentazione comunitaria proibisce l'allevamento in gabbia. Inoltre rifiutano l'ingegneria genetica: i prodotti da agricoltura biologica sono tutti ogm free. Molte aziende di trasformazione dei prodotti alimentari condividono questi criteri di qualità. Il consumatore attento può così trovare non solo cereali, frutta e verdura di produzione biologica, ma anche farine, pane, biscotti, cracker, fette biscottate, fiocchi di cereali, pasta, riso, latte fresco e a lunga conservazione, yogurt, formaggi, uve per la produzione di vino, frutta secca, marmellate e confetture, succhi di frutta, miele, olio extra vergine d'oliva. 
Fonte: www.naturalmenteitaliano.com
 
 
 
 
 
timbro biologico
Come si riconosce 
I prodotti biologici i cui ingredienti sono composti per almeno il 95% da materie prime biologiche si riconoscono perché riportano in etichetta la dicitura "Da agricoltura biologica". Inoltre, sempre in etichetta, compare il nome per esteso dell’organismo di controllo, la relativa autorizzazione ministeriale e una serie di lettere e cifre che sono la "carta d’identità" del prodotto e del produttore: IT (Italia), Xyz (sigla dell’organismo di controllo), 1234 (codice dell’azienda), F (prodotto fresco) o T (prodotto trasformato), 000000 (codice di autorizzazione alla stampa di etichette per i quantitativi certificati di produzione). 
Il prodotto da agricoltura biologica può anche essere caratterizzato dal logo comunitario introdotto dal Reg. CEE n.331/2000.Se la percentuale di ingredienti bio che compongono il prodotto è pari almeno al 70% (o più) ma non arriva al 95% non si può indicare in etichetta la dicitura "Da agricoltura biologica". Occorre però indicare la percentuale di ingredienti ottenuti con metodo biologico e la restante parte deve essere riferita a materie prime indicate in uno speciale elenco Cee di prodotti non disponibili o poco disponibili come biologici nella  Ue.Il resto dell’etichetta è uguale a quella dei prodotti biologici al 95%.
 
Agricoltura in Sicilia in cifre 
Sono 364.247 le aziende agricole, forestali e zootecniche presenti in Sicilia, il 14,3% del totale nazionale. Il dato si riferisce al 2000, anno dell' ultimo censimento Istat. La superficie agricola utilizzata (Sau) e' di 1 milione 281 mila ettari e la media per ogni azienda e' di 3,52 ettari, contro una dimensione media nazionale di 5,18. Nel 2001 il settore primario nell' isola ha registrato importazioni per 123 milioni di euro ed esportazioni per 258 milioni; mentre l' industria alimentare si e' attestata su 288 milioni di import e 320 di export. Aggregando le voci si ottiene un saldo favorevole all' export per 167 milioni. Con 122 mila ettari, rispetto ai 717 mila del Paese, l' Isola ha la piu' alta superficie coltivata a vite, un primato che riguarda anche il settore agrumicolo, con 72 mila ettari di superficie e 74 mila aziende. Per gli alberi da frutto, la Sicilia occupa il terzo posto, dopo Emilia Romagna e Campania, con 63 mila ettari.  
Sono 126 i prodotti agroalimentari tradizionali, cioe' quelli i cui metodi di lavorazione e conservazione si praticano da un periodo non inferiore a 25 anni: 56 i prodotti vegetali naturali e trasformati, 19 le paste, 26 i formaggi, 3 le bevande e i liquori, 7 i salumi, 2 i prodotti della pesca, un olio e 2 condimenti. Tra le Denominazioni di origine protetta (Dop), per i formaggi c' e' il ragusano e il pecorino siciliano; per gli olii, il Monti Iblei, il Valle di Mazara, il Valli trapanesi. 
L' Indicazione geografica protetta (Igp) comprende, per l' ortofrutta, l' oliva nocellara del Belice, l' arancia rossa, il cappero di Pantelleria, l' uva di Canicatti', lista alla quale si sono recentemente aggiunti il pomodoro di Pachino e l'uva di Mazzarrone, mentre altri prodotti sono in attesa di riconoscimento. Venti i vini Doc (Denominazione d' origine controllata) siciliani e 7 le etichette Igt (Indicazione geografica tipica), dati che risalgono al primo semestre del 2002. Per quanto riguarda il biologico, la Sicilia conta, secondo cifre del 2001, su 12.649 aziende, di cui 424 si dedicano anche alla trasformazione, su un totale nazionale di 60 mila 500 aziende. La superficie utilizzata per il biologico ammonta a circa 180 mila ettari. Su un totale nazionale di 10.662 aziende agrituristiche censite nel 2001, la Sicilia ne conta 216, il 2%. Rispetto all' impiego di mezzi meccanici, il 31% delle aziende siciliane fa uso di trattrici, il 71,8% di motocoltivatori, il 2,3% di mietitrebbiatrici, mentre il 28,2% utilizza macchine per la raccolta automatizzata.
igp
 
Azienda Agricola Biologica"FATTORIA TITONE" 
La famiglia Titone ha avuto sempre particolare attenzione per la salute dell’uomo, non a caso sono farmacisti da generazioni, con una passione per l’agricoltura e l’olivicoltura in  particolare. L’azienda è stata fondata nel 1936 in un lembo di terra fra Trapani e Marsala; un tempo si produceva vino, cereali, olio e miele, oggi si  produce esclusivamente olio extra vergine da agricoltura biologica.  L’azienda è stata in Sicilia una delle prime a convertirsi all’agricoltura biologica adottando, sin dagli anni ottanta, sistemi di recupero e valorizzazione delle risorse naturali, utilizzando, ad esempio, trappole alternative a quelle tradizionali per la cattura della mosca dell’olivo, ideate da Nicola Titone ed a bassissimo impatto ambientale. Dal 1992 tutte le fasi sono controllate e certificate secondo il Reg. CEE 2092/91e dal 2003 secondo gli Standard USDA —NOP ( norme che regolano l’agricoltura biologica negli USA) dal Consorzio per il Controllo dei prodotti Biologici (CCPB di Bologna).L’azienda, inoltre, aderisce al piano di controllo certificazione DOP Valli Trapanasi. 
Via Piro 68 Fraz Locogrande91100 Trapani Tel:0923989426Fax.0924981444
Azienda Agricola Biologica"TERRALIVA" 
Terraliva nasce da un grande amore per le antiche tradizioni culturali Siciliane, l'azienda è ubicata a Buccheri ad una altitudine di mt 700 s.l.m, nel cuore dei Monti Iblei nella zona sud orientale della Sicilia, dove l'ulivo domina incontrastato da secoli con le sue cultivar di Tonda iblea. Nei  tenimenti si producono, grazie anche alla particolare cura e passione che si ha per la natura, un olio pregiato con note aromatiche di frutti verdi, di erba appena falciata con sentore di pomodoro dal colore verde con riflessi oro. La raccolta viene leggermente anticipata per dare maggiore risalto alla qualità ed è effettuata rigorosamente a mano e selezionata in modo pignolo. La molitura avviene nella stessa giornata a ciclo continuo e a bassissima temperatura in modo da mantenere tutte le caratteristiche organolettiche di una vera spremuta di olive verdi.   L'assenza totale della chimica, (l'azienda è in regime di conversione Biologica) e i ripetuti controlli da parte della BIOS ne fanno un olio completamente naturale adatto anche all'alimentazione dei bambini non che alla dieta mediterranea, che si apprezza in modo particolare  crudo su minestre, zuppe, insalate e arrosti. 
C.da S. Andrea Vernera  
96010 Buccheri (SR) 
Tel. 339 65 85 785 
indirizzo email info@terraliva.com
  Azienda  Agricoltura Biologica    "Calderone"  Sapori di Sicilia 
Asparagi selvatici (pungitopo) 
Provenienza: Gli asparagi crescono spontaneamente a partire dalle quote collinari medio-alte dei Nebrodi e dei Peloritani. 
Caratteristiche: da non confondere con gli asparagi coltivati (che sono molto più grossi e dal gusto meno intenso), questi asparagi selvatici costituiscono il germoglio tenero della pianta del pungitopo, dal colore viola scuro. 
Gusto: fortemente amaro e aromatico. 
Origano selvatico 
Provenienza: l'origano selvatico cresce spontaneamente a partire da quote collinari medio-alte. Il nostro origano proviene dalle zone pedemontane dei Nebrodi e dei Peloritani. 
Caratteristiche: il ramoscello d'origano viene seccato al sole per un periodo di 3 settimane. 
Gusto: leggermente speziato e fortemente aromatico, è ideale per condire non solo alimenti cotti (carne, pesce, frittate) ma anche crudi (insalate). 
Fichi d’india 
Provenienza: i fichi d'India migliori non sono quelli coltivati, bensì quelli che crescono spontaneamente tra le siepi e la macchia mediterrannea. I nostri vengono raccolti sui monti Peloritani e nell'area costiera del milazzese.Caratteristiche: Frutti ovali e allungati, molto consistenti e pieni di succo. 
Tel: 090-933171 tropic62@hotmail.com
 
Azienda Agricola Biologica 
"CASALGISMONDO" 
L'Azienda si trova in provincia di Enna nel cuore della Sicilia a pochi chilometri dal sito Greco-Romano di Morgantina e da Piazza Armerina città dei Mosaici ed è facilmente raggiungibile da Catania, Enna e Caltagirone. E’ una azienda familiare, nella quale da quasi un secolo si coltiva grano duro ed altri cereali e dove viene allevato al pascolo nello splendido scenario naturale della piana di Catania un gregge di circa 1000 pecore di razza comisana per la produzione di ricotta e formaggio. A metà degli anni 90 si è deciso di rinnovare la struttura aziendale, dotando l'allevamento di un impianto di mungitura meccanizzata, allo scopo di sempilificare la produzione e di garantire l'osservanza dei requisiti igienico-sanitari presupposto al giorno d'oggi fondamentale per l'esistenza di qualsiasi produzione casearia. Aprendosi alla tecnologia però l'azienda non ha tralasciato il rispetto della tradizione, infatti per questo motivo abbiamo confermato la scelta di produrre a latte crudo, evitando ogni termizzazione e pastorizzazione del latte, affinchè esprima tutti gli aromi e i sapori dei pascoli che gli animali frequentano. Questi ultimi da sempre sono stati allevati in maniera estensiva non intensiva consentendo loro di trascorrere la maggior parte della giornata al pascolo e quindi di poter scegliere l'alimentazione che preferiscono limitando al minimo indispensabile l'utilizzo di mangimi. Anche per questo tipo di conduzione dell'allevamento l'azienda ha deciso nel 1995 di entrare in regime di agricoltura biologica (certificato da ECOCERT ITALIA).Il regime biologico ha inizialmente interessato la produzione di grano duro e da quattro anni anche la produzione casearia caratterizzata dall'esclusione di trattamenti farmaceutici agli animali durante la lattazione e dall'alimentazione degli stessi con foraggi e mangimi biologici. L'Azienda Casalgismondo non acquista latte per la produzione di formaggi e ricotta biologici ma trasforma eclusivamente il latte degli animali allevati in loco, sulla cui affidabilità si è certi.Attraverso la mungitura meccanizzata, che non stressa comunque gli animali ed ha la stessa efficacia della mungitura manuale, il latte munto due volte al giorno viene trasformato in azienda nei prodotti caseari ottenendo nel rispetto della tradizione diverse tipologie di formaggio pecorino, oltre alla ricotta che può essere gustata a solo oppure può essere utilizzata sia come condimento di primi ed antipasti sia come ingrediente della pasticceria siciliana. L'Azienda Biologica Casalgismondo riceve, con preavviso, chi sia interessato a visitarla ed acquistare direttamente i prodotti. 
info@casalgismondo.it
 
 
 
 
 
prodotti biologici 
 
 
 
 Azienda Agricoltura  biologica    "Biosolnatura"  
Biosolnatura ha scelto di prendersi cura degli agrumi siciliani compresi nel "Triangolo" Lentini, Carlentini e Francofonte producendo marmellate di ottima qualità, ottenute secondo antiche ricette e metodi della nostra tradizione, consigliate per una nutriente e sana colazione o come ingrediente base per dolci ricette. Produciamo e commercializziamo Marmellate, Confetture, Conserve ed aromi. 
Le Arance, i limoni, gli agrumi e gli altri prodotti impiegati sono Biologici, ovvero ottenuti con l'impiego di pratiche tradizionali, escludendo l'uso di sostanze chimiche, che sono nocive all'Ambiente e all'Uomo. 
info@biosolnatura.it
  Azienda Agricoltura  Biologica    "Sant'Antonio Abate"   
L'Azienda nasce nel 1977 ad Ispica, Ragusa, sulla costa sudest della Sicilia e si estende su una superficie di 60 ettari di terra interamente coltivata secondo il metodo di agricoltura biologica ad ortaggi, agrumeti, oliveti, mandorleti e spezie varie.Integralmente certificata "Biologico" dal 1995 l'Azienda è specializzata nella produzione di ortaggi, nella loro trasformazione, essiccazione e conservazione sott'olio extra vergine d'oliva. 
La produzione si divide in quattro aree: 
·      Ortofrutta fresca;  
·      Olio extra vergine d'oliva;  
·     Ortaggi essiccati al sole e conservati in olio extra vergine di oliva, salse, pâté di ortaggi (pâté di olive, tapugliati di pomodorini, ...);  
·      Ortaggi essiccati al sole e proposti in sfiziosi mix pronti per l'uso: sughi e condimenti per pasta, per risotti, pre bruschette, per antipasti.  
La filosofia aziendale è produrre specialità genuine e naturali, prive di conservanti, coloranti ed esaltatori chimici di sapori.Le migliori ricette della tradizione siciliana vengono così proposte "già pronte": originali e veloci da preparare.Il processo di essiccazione a cui sono sottoposti gli ortaggi (essiccazione naturale in serre / 5000 mq di essiccatoi coperti) fa sì che essi mantengano inalterata la propria struttura, i principi nutritivi e caratteristiche organolettiche. 
L'Azienda produce gli aromi per condire gli ortaggi sott'olio extra vergine di oliva ed è proprietaria di un uliveto, sempre coltivato con metodo Biologico, dal quale ottiene l'olio per la conservazione degli ortaggi e per la preparazione delle salse.Una produzione che grazie al completo controllo della filiera è garantita "dalla terra alla tavola".  
Via Ugo Foscolo, 68 - Ispica (RG) - Italia 
Tel. e Fax +39 0932 951055Tel.  
abit. +39 0932 950687
 
Azienda Agricola Biologica     "IL BAGOLARO" 
Questa azienda appartiene all'attuale famiglia dal 1915. Un tempo coltivata a carrubi è stata poi convertita in agrumeto a partire dai primi anni ’70 da mio padre. Dal 2001 all’attività strettamente agricola è stata affiancata anche l’attività agrituristica. 
L’ azienda si trova a 2 km da Noto sulla S.S. 115 Noto- Modica e si estende per circa 15 ha.  
La coltivazione prevalente è quella degli agrumi, arance navel e limoni varietà femminello siracusano. 
In azienda si producono anche olio, vino, mandorle, carrube, ortaggi, frutta varia e cereali.  
Simbolo di questa azienda è una villetta della fine del XVIII sec.  che un tempo ospitava proprietari e dipendenti in una stretta comunità tipica dell’ ambiente agrario siciliano fino al primo scorcio del Novecento. Oggi questa casa è stata ristrutturata ed è stata adibita ad agriturismo, punto di incontro per quanti hanno il piacere di conoscere la Sicilia sud-orientale e la sua cultura.  
C.da Zisola 96017 NOTO (SR) 
Tel - Fax 0931.573389 
Cell. 347.5530609 
e-mail pierpaolomarescalco@yahoo.it
 
Coop. "Alba Bio" 
La Coop. Alba Bio è nata nel gennaio 2002 fondata da un gruppo di piccoli produttori che operano nel settore della produzione di ortaggi biologici. 
Gli associati producono prevalentemente Pomodoro Cherry e Rosso ramato e in piccole quantità: Zucchina, Melanzana, Cetriolo, Cavolo rapa, Anguria e Uva. 
Alba Bio commercializza la produzione di 20 ettari sotto serra, risponde pienamente alla normativa CEE 2092/91 che regola la produzione di alimenti biologici. La produzione è certificata da organismi di controllo facendo capo Ministero per le Risorse Agricole (ECOCERT-ITALIA), che sottopone periodicamente i prodotti a una serie di esami per verificarne la rispondenza alle norme. 
Via Putignano, 9 Marina di Ragusa (RG) Tel./Fax. 0932 23 90 03 
info@albabio.com  
 
risorse agricole
  Azienda  Agricoltura Biologica    "Pianogrillo"   
L’antico feudo si estende per 50 ettari nel cuore degli Iblei, in provincia di Ragusa, nella zona archeologica di Akrillae, antichissimo insediamento greco dai contorni misteriosi e perduti nella notte dei tempi. La comunità e la sua tradizione olearia sono però testimoniati dalla presenza di antiche mole in pietra lavica risalenti al III secolo d.c. e da un’antica necropoli paleocristiana. La famiglia abita da secoli sulla collina di Pianogrillo, tra cipressi e olivi saraceni, e da 500 anni si occupa di olio. La tenuta, oggi trasformata in moderna azienda agricola, si può visitare e merita davvero. Quaggiù, tra le piante di olivo crescono l’origano e l’asparago selvatici. Nei muri a secco prosperano le enormi piante di cappero. Limoni, aranci, mandorli e fichi d’india completano il paesaggio in compagnia di enormi carrubi. Novemila piante d’olivo sono immerse nel silenzioso scorrere dei venti che scendono verso l’azzurro mare africano della città greca di Kamarina, piante che possono arrivare a contare 800-900 anni di vita. La cultivar principale è la mitica “Tonda Iblea”, una varietà antichissima a duplice attitudine, coltivata secondo le regole dell’agricoltura biologica: in azienda sono banditi pesticidi e concimi chimici, la tecnica di raccolta (la “brucatura”) è fatta rigorosamente a mano e le olive vengono raccolte direttamente sulla pianta, una ad una. L’olio è pregiatissimo, profumato d’oliva, intenso e aromatico. Vi stupiranno i suoi sentori di pomodoro acerbo e di erba appena tagliata, la punta di carciofo, ma soprattutto la sua delicatezza, inusuale in un olio siciliano. Di colore giallo-verde e sapore mediamente piccante, è poco invasivo e si presta ottimamente all’utilizzo a crudo su verdure al vapore, minestre, bruschette, pesci arrostiti. 
Tel. +39.338.8193102 
Contrada Pianogrillo senza numero civico 97012 Chiaramonte Gulfi (Ragusa)
 
 
 
 
 
image001 
 
catacombe san marco 
 
 
 
L’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica Sicilia, Aiab Sicilia nata per promuovere l’agricoltura biologica specificatamente nella regione siciliana, associa produttori, tecnici e consumatori-sostenitori con i quali porta avanti un discorso a tutto campo per un modo di vita ecosostenibile.
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca