turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
 
 
 
 
........................................................................................................................................... 
 
sicilia sagre 
 
 
 
 
 
Trasformazioni nel tempo 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
  • Trasformazioni nel tempo
  • Loggia a nove archi
    ....................................................................................................................... 
    Il binomio castello-giardino è innanzitutto un fenomeno ottocentesco così diffuso da costituire un "caso" storico. Si pensi al fatto che esempi di "castelletti neogotici" dotati di giardini intra moenia sorgono per lo piu' nello stesso periodo in differenti parti della Sicilia: da Donnafugata a Rampinzeri, da Falconara a Riesi, in casi più noti. A Palermo, l'ambiente piu' colto ed esterofilo gia' dagli ultimi decenni del XVIII secolo aveva avviato la lunga stagione del revival neogotico che avrebbe visto le ultime propaggini estinguersi solo in pieno Novecento. Nel contempo molti esponenti della nobilta' si dedicavano nei propri parchi alle sperimentazioni botaniche ed agrarie. Sono state individuate due priorita' nell'ambiente architettonico palermitano che avrebbe visto la fioritura dei "neostili": la presenza alla fine degli anni ottanta del Settecento del "neocinese", non piu' come mero fenomeno di moda decorativa, e la presenza del "neomedioevo" negli anni venti dell'Ottocento. Entrambi fenomeni da ricondurre all'incidenza della figura di Giuseppe Venazio Marvuglia, personaggio in grado di parlare ogni lingua architettonica e dalle frequentazioni internazionali. Persino per massimo d'Asburgo e il suo castello-parco di Miramar presso Trieste (peraltro contemporaneo al nostro, se si pensa che l'acquisto dei terreni ebbe inizio nel 1856) i modelli di riferimento furono proprio i giardini palermitani: l'Orto Botanico, Villa Giulia, l'Olivuzza, La Favorita. 
    parco
    La storia di Donnafugata e' soprattutto una storia dell'Ottocento. In questo secolo si verificano radicali trasformazioni e certamente si susseguono o si accavallano più ipotesi progettuali . Quanto e' giunto sino a noi sembra essere il frutto problematico di un cantiere che attraversa quasi un secolo e che presenta non pochi elementi contraddittori. Ma come era Donnafugata al momento in cui gli aristocratici Arezzo decisero di mutarlo in residenza di campagna. Si trattava quasi certamente di un modesto baglio (come ne esistono tanti in area iblea) che conteneva al suo interno una struttura più antica, una torre. Non si possiedono elementi certi sulla cronologia di queste ipotetiche fabbriche, se non l'anno in cui Vincenzo Arezzo fu investito con privilegio del 25 febbraio 1648 del titolo di primo Barone di Donnafugata. 
    La data di fondazione dell'insediamento o quella in cui la fabbrica abbia acquistato la consistenza di masseria fortificata (XVIII secolo probabilmente) e', comunque, di relativa importanza, perchè certamente costituitasi in più riprese e per successive aggregazioni come e' usuale che avvenga nelle architetture di questo tipo, le cui componenti sorgono, si aggregano e si trasformano in funzione della loro destinazione utilitaristica.
     
     
     
    Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it