turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Scuole di vela in Sicilia
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
image003 
 
catacombe san marco 
 
image001 
 
 
 
terme
 
scuola di vela
 
A.S. Vela Mare '83  
MESSINA
Affacciato sullo Stretto di Messina l'Associazione Sportiva Vela Mare'83 organizza corsi vela di iniziazione e perfezionamento per "ragazzi" di ogni età con il motto: imparare divertendosi. Le lezioni su derive inaffondabili, windsurf e catamarani, sono tenute dai simpatici e bravi istruttori che troverete cliccando "People". Fitto di impegni è il calendario regate.
Albaria Windsurfing Club Mondello  
PALERMO
Una dozzina di istruttori è preposta all'insegnamento per corsi di tavole a vela, derive (su Laser, X14 o Skipper), Optimist, catamarani (su hobie-cat 14/16/18) e vela d'altura (effettuati su Yacht di 8/12 mt). Ricco l'abo d'oro del Club dove spicca il nome di Alessandra Sensini che per tanti anni ha portato i colori dell'Albaria. Una rivista on line e notizie su Mondello completano il sito.
Centro Mare Sport  
TRAPANI
Circolo velico attivo da parecchi anni, il Centro Mare Sport si trova incastonato tra le due meravigliose riserve dello Zingaro e di Monte Cofano di San Vito lo Capo in provincia di Trapani. Per i corsi base, altura, match race, una flotta di 4 Optimist, 4 Laser, 2 Equipe, 4 Trident, 2 Zip 25 e 1 Meteor permette agli istruttori federali di garantire un'adeguata preparazione tecnica, infondendo agli allievi sicurezza, rispetto per il mare, nonché i valori dello sport e del sano agonismo.
Centro Velico Lampedusa  
PALERMO
Sede a Palermo con base a Lampedusa, la scuola vela abbina il soggiorno nell'isola ai corsi su Laser e imbarcazioni di 13 m. Sono previste anche gite in barca verso la Tunisia.
Circolo della Vela Sicilia  
PALERMO
Tre pagine di storia dimostrano come l'amore per il mare e la passione per la vela con l'impegno dei soci abbiano sempre dato ottimi frutti al Circolo della Vela Sicilia, dal 1933 ad oggi. Oltre a regate nazionali e internazionali, per i ragazzi e stato organizzato il Trofeo Topolino. L'attività didattica e agonistica si svolge con le strutture sociali che constano di un fabbricato con annessa piscina e pontile a mare.
Circolo Nautico Lachea  
CATANIA
Paesaggi unici ad Acitrezza dove, mare, vento, sport, didattica, relax e aggregazione e natura protetta sono ideali per vivere lo Sport. Qui al Circolo Nautico Lachea principalmente si pratica lo sport della vela con riguardo particolare all'attività agonistica federale. I corsi organizzati dal circolo sono gestiti da istruttori selezionati dalla Federazione Italiana Vela e qualificati dal CONI e vengono svolti con l’ausilio di Optimist, Caravelle, Hobie 16, Fly Junior, Equipe, Europa e Laser.
Circolo Velico Aretusa  
SIRACUSA
Strategicamente posizionato con sede e marina nel Porto piccolo di Siracusa, il Circolo concentra la sua attività nella vela d'altura.
Circolo Velico Ortigia  
SIRACUSA
Le favorevoli condizioni climatiche e la particolare conformazione della baia dove si trova il Circolo, permettono di regatare tutto l'anno. I corsi vela vengono effettuati su Optimist - Laser - Tridente - Catamarani.
Circolo Velico Scirocco  
RAGUSA
A diretto contatto della spiaggia, in luglio e agosto si tengono corsi vela per ragazzi sopra i 14 anni e adulti, mentre alle lezioni di windsurf possono accedere anche i ragazzi dai 6 ai 14 anni.
Circolo Velico Scopello  
PALERMO
La giovanissima Associazione ha messo la sua sede sociale ai Faraglioni di Scopello, Castellammare del Golfo (TP). L'attività velica è abbinata a programmi culturali letterari e musicali.
Club Canottieri Roggero di Lauria 
PALERMO
Sulla spiaggia di Mondello opera attivamente il Circolo Canottieri Roggero di Lauria che oltre ai Corsi di Canottaggio, Nuoto, Aerobica, Yoga, Pallanuoto dedica spazio al Windsurf e alla Vela. In estate, dal lunedì al venerdì la mattina si svolgono le lezioni sugli Optimist e Equipe per i ragazzi, mentre il pomeriggio quelle sui Laser per gli adulti. L’ampia sede a due piani, circondata da giardino, ospita i soci che possono usufruire dei locali adibiti alle attività ricreative e al ristorante.
Gulliver  
TRAPANI
Favignana è l'isola maggiore delle Isole Egadi, posizionata a circa 9 miglia da Trapani. Qui l’Associazione Sportiva Culturale Gulliver impartisce lezioni di vela potendo contare su 2 Optimist — 2 Laser 2000 — 2 Flying Junior — 1 Europa — 1 Equipe — 1 Caravel (barca scuola) — 1 Beccaccino — due 4,70 — 1 Catamarano m. 10 (barca scuola). Al termine di ogni Corso, sia di iniziazione (età minima 6anni) che di perfezionamento, verrà rilasciato un attestato federale FIV.
Il Clubino del Mare  
PALERMO
Negli sport velici l'attività di rilancio e riorganizzazione della presenza del Clubino del Mare nel circuito regionale, nazionale ed internazionale ha interessato le seguenti discipline: Classe "49er Olimpica", Classe velica australiana dei "18 Foot Skiff", Classe "420", Classe Dinghy 12p, Classe Optimist e nel windsurf la Classe Mistral Olimpico. Particolarmente affascinante la sede del circolo.
Lipari Club  
MESSINA
Jean—Claude Lemoine, ex dirigente del “Club Méditerranée”, e sua moglie Florence, affascinati dalle splendide isole Eolie, fondarono 30 anni fa questo Club velico. Le lezioni si tengono a bordo di velieri che possono ospitare da 6 a 10 persone. Il programma didattico viene svolto durante la navigazione che porta a toccare tutte le isole dell'arcipelago.
Sailing Team  
SIRACUSA
La Sailing Team è una scuola di vela che ha la finalità di far raggiungere la capacità di condurre un'imbarcazione a vela in navigazione d'altura con un iter didattico che prevede 3 livelli: iniziazione, pre-crociera, crociera. Anche se si consiglia di cominciare dal 1°, tuttavia al 2° e al 3° Livello possono essere ammessi allievi provenienti da altre scuole di vela o da analoghe esperienze. I corsi, tenuti da istruttori federali, si effettuano tutti i fine settimana su imbarcazioni nuovissime.
Sirenetta Sailor's Club 
PALERMO
Nel paesino turistico di Isola delle Femmine, a pochi chilometri da Palermo, la Sirenetta Sailor's Club è una scuola di vela e sede per corsi di windsurf dove chiunque può imparare ad andare per mare in pochissimo tempo e con estrema facilità grazie alla grande professionalità degli istruttori. Le lezioni sui Laser o gli Skipper vengono svolte durante le ore in cui il vento è più propizio tenendo conto della preparazione degli allievi. Un corridoio di boe permette l’uscita in sicurezza.
Yacht Club Vela Marzamemi  
SIRACUSA
Nasce nel 2001 la prima scuola vela nell’antico borgo marinaro di Marzamemi (frazione di Pachino) dal quale prende l’omonima denominazione lo Yacht Club provvisto di Ristorante, Bar, Diving Center e Solarium. Forte impegno e grande determinazione sono profusi da insegnanti qualificati che svolgono corsi sia su derive (470, Tridente, Flying Junio) che su cabinato. Le uscite degli allievi vengono continuamente seguite dai gommoni di appoggio.
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca