turismo e vacanze in Siciliaturismo e vacanze in Sicilia 
                            HOME              Home sezione di  MODICA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
....................................................................................................................... 
 
 
sicilia sagre 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
LA CAMERA D'ACQUA 
(Cavallo d'Ispica)  
  
mulino ad acqua
....................................................................................................................... 
  • La camera d'acqua 
  • E' un ambiente basso ed angusto sottostante la stanza delle macine, al quale si accede tramite una stretta scaletta esterna; ma al tempo stesso è un palcoscenico dalla scenografia coinvolgente, ai limiti del surreale.  
    Protagonista in assoluto è l’acqua, in veste di artista dalle plurime sfaccettature; ora autrice di varie forme, grazie al movimento veloce della ruota, ora pittrice di vari colori sotto la luce dei riflettori, ora protagonista di strane magie, ora musicista di suoni e melodie, ora regista. 
    camera d’acqua 
    L’odore e la freschezza dell’acqua fanno di questo posto un incanto artistico. E che dire dell’arte scolpita sul tetto e sulle pareti nella rara bellezza di stupendi stalattiti, sui quali l’acqua ha posto con autorevolezza la propria firma, quasi a voler autenticare il tempo che passa. 
    Pittoresca la ruota a palette, di ferro, spesso rivestita anch’essa di stalattiti e che si impone  a falciare l’acqua che scende e che scorre, inoltrandosi da qui, mediante una nuova condotta, verso la parte più a sud della valle e quindi verso altre terre e verso altri mulini. 
     
     
     
     
    Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it