turismo e vacanze in Siciliaturismo e vacanze in Sicilia 
                            HOME              Home sezione di  MODICA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
....................................................................................................................... 
 
 
sicilia sagre 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
ELIO VITTORINI  
Elio Vittorini
....................................................................................................................... 
Elio Vittorini (1908-1966) è stato uno scrittore italiano. Poiché il padre era ferroviere, egli trascorse la maggior parte della sua infanzia in piccoli paesi della Sicilia, che faranno da sfondo ai romanzi della maturità: sfondo di miseria e di solitudine, in una natura arida e malsana. 
In Vittorini agisce un forte radicalismo intellettuale, costantemente impiegato a verificare i valori della cultura e dell'arte con le istanze della società.  
In lui agiscono due impulsi: da una parte quello razionale, che lo spinge a un continuo ammodernamento delle forme e dei contenuti. Dall'altra l'interesse per le costruzioni narrative mitico-simboliche, più evidente nella produzione degli anni immediatamente precedenti la guerra. 
Il vitalismo dannunziano viene incanalato nel realismo e rivisto alla luce di una particolare, mitica, lettura dei 'classici' statunitensi. Lo svecchiamento apportato da Vittorini nel panorama culturale italiano fu importantissimo e decisivo, al di là dei risultati delle sue specifiche produzioni di fiction.  
 
 
 
 
 
 
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it