turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
 
 
 
 
 
Viaggiare con gli animali...ed in particolare in Sicilia 
Tutte le informazioni di carattere pubblico sono fornite dalla Direzione generale della sanità canina del farmaco veterinario del  
Ministero della Salute.
Animali in treno, le nuove regole (24/11/2008) 
Dal prossimo primo dicembre gli animali da compagnia torneranno ad essere ammessi gratuitamente sui treni, purché "contenuti" nell'apposito trasportino. I cani di taglia medio-grande, con museruola e guinzaglio saranno ammessi sugli Intercity e sugli Espressi, a pagamento, solo nell'ultimo scompartimento dell'ultima carrozza di 2a classe. Il posto di fronte al viaggiatore con il cane non sarà più prenotabile da altri clienti. Sui regionali, sempre a pagamento, i cani potranno viaggiare sulla piattaforma o nel vestibolo dell'ultima carrozza, ma non nelle ore di punta. Nelle cuccette e nei vagoni letto, i cani di qualunque taglia saliranno solo prenotando l'intero compartimento. Nessuna variazione normativa per i cani-guida per ciechi, mentre i cani appartenenti a razze pericolose secondo la lista del Ministero della Salute, sono esclusi dal trasporto pubblico.
 
Quando si programma un viaggio e si prevede di partire con il proprio animale di affezione, è bene organizzarsi per tempo, almeno 2 mesi prima, in modo tale da poter adempiere agli obblighi previsti dalla regolamentazione sanitaria e procedere alle eventuali vaccinazioni. 
 
È quindi necessario conoscere gli obblighi sanitari richiesti nella Nazione, o anche nella regione italiana, dove si intende recarsi e i regolamenti delle varie compagnie aeree, marittime e ferroviarie che si pensa di utilizzare. 
Per chi vuole viaggiare con il proprio cane o gatto nel Regno Unito, ci sono, ad esempio, regole ben precise che non si possono ignorare.  
 
Per chi, invece, vuole visitare l’Italia e desidera portare con sé un animale, deve sapere che l’ingresso sul territorio nazionale di cani, di gatti e di altre specie considerate d’affezione, o da compagnia, è regolamentato da specifiche norme a tutela della salute pubblica e animale. 
 
Per rendere, dunque, più semplice il passaggio alle frontiere ed evitare fastidi soprattutto agli animali, sono fornite in questa sezione alcune informazioni di carattere generale e sulla documentazione necessaria.
 
 
 
 
 
 
Consigli utili
·      Se dovete prendere un traghetto, non lasciate mai il cane in macchina nella stiva. Nelle stivenon c'è l'aria condizionata, ed il cane potrebbe morire di caldo: le temperature arrivano fino a 60 gradi !!! I quattrozampe, di solito, possono stare sul ponte assieme al padrone. Alcune compagnie hanno gabbie apposite sui ponti all'aria aperta, dove a volte i cani di grossa taglia sono obbligati a restare per tutta la durata del viaggio. In questo caso, andate a fargli compagnia, se alloggiate per il viaggio in una comoda e fresca cabina.  
·      In caso di viaggio in macchina, ricordate di fare soste frequenti: anche il quattrozampe deve sgranchirsi e soprattutto fare pipì, proprio come voi. Tenete acqua fresca sempre a portata, in un recipiente con coperchio ermetico, sempre pronto a fare bere Fido e Micia.  
·      Non lasciate mai i vostri compagni di viaggio in macchina al sole, nemmeno con i finestrini abbassati ! Il sole gira, e dove c'è ombra, dopo dieci minuti può esserci il sole ! 
·      In macchina tenete un vaporizzatore d'acqua se le temperatura è alta. I cani gradiscono una rinfrescatina ogni tanto. Ma attenzione alle orecchie ! Se sono bagnate e dal finestrino entra aria, è possibile che il cane prenda un'otite. E' anche possibile che gli occhi si infiammino con troppa aria, per prevenire una congiuntivite è meglio fare attenzione. Per quanto riguarda i gatti, che non gradiscono essere vaporizzati con acqua, è comunque meglio non facciano viaggi molto lunghi: se proprio siete costretti a farlo, offrite al gatto un ambiente tranquillo e possibilmente buio, così che il gatto riesca a schiacciare pisolini come tanto gli piace. E' utile coprire la gabbietta con un asciugamano, ma lasciate scoperta una parte della gabbietta (un lato), perchè circoli l'aria. In caso di alta temperatura, bagnate l'asciugamano: l'aria che girerà nella gabbia sarà più fresca ! Per la cassettina con la sabbietta del micio, basta comprare un trasportino ben ampio, e mettervi una cassettina stretta (va bene anche il fondo di una scatola, foderato con un sacchetto di plastica) che sia lunga come la larghezza del trasportino, in modo che la cassettina occupi tutto lo spazio opposto all'ingresso del trasportino, usando lo spazio in larghezza appunto, e lasciando un bel quadrato libero appena dopo l'ingresso, dove il micio potrà accoccolarsi in comodità.  
·      Per quanto riguarda il cibo, è meglio dare da mangiare al quattrozampe all'arrivo a destinazione, a meno che la provata esperienza non ci garantisca che il peloso in questione non soffra il mal di trasporto. 
·      Se vi obbligano in treno o in traghetto a mettere la museruola al cane, fatelo: le conseguenze per voi ed il cane in caso di morsicature accidentali potrebbero essere pesanti.  
·      In caso di passaggio di frontiera, tenete presente che in alcuni paesi è obbligatorio che il cane abbia fatto la vaccinazione antirabbica e che sia accompagnato da un certificato di buona salute recente. Guardate bene su questo sito per avere informazioni precise in merito.  
·      Informatevi presso il Veterinario di fiducia se la zona in cui vi recherete è infestata dalla filaria (centro-nord Italia), trasmessa dalle zanzare, o dalla leishmaniosi (centro-sud Italia, isole, bacino del Mediterraneo, ma ahinoi, si sta spostando al nord ed in zone dove non c'è mai stata), trasmessa dai pappataci. Entrambe sono letali per Fido e Micia. Fate sempre e comunque una profilassi preceduta da un prelievo di sangue dell'animale per la filariosi, e fate sempre e comunque una prevenzione delle punture di insetti contro la leishmaniosi con repellenti e zanzariere, collarini e zampironi 
·      Sempre presso il Veterinario, informatevi sulle malattie che gli animali possono contrarre dove vi recherete, soprattutto se vi recate in destinazioni calde e/o esotiche, e chiedetegli qualche nome di medicinale e/o disinfettante da primo soccorso  
·      Come regola generale, è sempre meglio informarsi prima di partire di quelle che saranno le condizioni di viaggio del vostro amico peloso, per evitare qualsiasi tipo di sorpresa.
 
 
 
HOTEL 
RESIDENCE 
B&B 
AGRITURISMO 
 
VETERINARI: 
Enna 
 
 
 
 
aereo 
treno 
navi/traghetti 
 
 
 
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca