turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Parchi regionali
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
parco dei Nebrodi
Parco dell'Etna 
Istituito nel 1987, si estende dalla vetta del vulcano fino alla cintura superiore dei paesi etnei (20 all'interno del parco)coprendo un dislivello di quasi 2mila metri. Oltre al ricco patrimonio boschivo ed alle specie endemiche che popolano l'area (come l'astragalo siciliano), il parco è ricco di vigneti, dai quali si ricava il vino Doc Etna. 
www.parcoetna.ct.it Tel. 095.821111
 
 
Parco fluviale del'Alcantara   
Nasce nel 2001 in una zona che era già riserva naturalistica, e comprende il bacino del fiume Alcantara, che ha scavato gole e meandri attraverso le colate laviche dell'area (il parco è situato sul versante nord dell'Etna). L'importanza dell'area non è solo naturalistica e paesaggistica: studiando le colonne prismatiche di basalto che decorano le pareti delle gole è stato possibile ricostruire l'evoluzione storica dell'Etna e le eruzioni principali del vulcano. 
www.parcoalcantara.it Tel. 0942.9899
 
 
Parco delle Madonie 
Un paradiso terrestre che ospita più della metà delle specie vegetali (tra cui la quasi totalità degli endemismi) e animali di tutta la Sicilia. Il parco comprende il massiccio montuoso delle Madonie, tra il corso dei fiumi Imera e Pollina.  
www.parcodellemadonie.it Tel. 0921.684011
 
 
Parco dei Nebrodi   
La sua istituzione è datata 1993 e comprende i più grandi ed importanti boschi presenti in Sicilia, per un totale di circa 50mila ettari. Il Parco dei Nebrodi è la più grande area protetta dell'intera Regione. 
www.parcodeinebrodi.it Tel. 0941.793904
 
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it