turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
sole           Affreschi 
Convento della Croce
 
 
La facciata, sobria ed elegante, è impreziosita da un portale con archivolto gotico-catalano, da tre stemmi (quello dell'Universtà di Scicli , quello degli Enriquez e quello dei Cabrera) e da una porzione di cornice che apparteneva al rosone. 
facciata 
9
 
L'Annunciazione 
Sono due i brani pittorici recuperati all’interno della chiesa della Croce, due pannelli raffiguranti l’Annunciazione
Il primo brano di cui ci resta un frammento vede il volto definito di Maria, affiancato sulla sinistra dall’Angelo. Maria è da supporre inginocchiata davanti ad un leggìo. 
Il secondo pannello è venuto alla luce con l’ultimo restauro. In questo affresco Maria è posta a destra, in basso; l’angelo a sinistra è inserito in uno spazio architettonico segnato al centro da due colonne poste in prospettiva, mentre in alto sulla sinistra è raffigurato Dio Padre benedicente. Sempre in alto a sinistra uno scorcio di cielo azzurro. L’opera è in linea con analoghe raffigurazioni su tavola riferibili alla metà del Cinquecento ( si citano in particolare la tavola dell’Annunciazione della chiesa dell’Annunziata di Ispica e la tavola dello stesso soggetto della chiesa dell’Annunziata di Sortino). Dell’opera è stata recuperata anche la sinopia presente nella mostra. 
 
l’Annunciazione 
r
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it