turismo e vacanze in Siciliaturismo e vacanze in Sicilia 
                            HOME              Home sezione di  MODICA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
....................................................................................................................... 
 
 
sicilia sagre 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
NINO MARTOGLIO  
Nino Martoglio
....................................................................................................................... 
Nino Martoglio (1870-1921) fu un abile scrittore teatrale che descrisse una Sicilia colorita e che rappresentò personaggi popolani. Fu direttore di compagnie siciliane ed animatore teatrale ma anche regista cinematografico, poeta dialettale e giornalista. 
Nel giornalismo esordì pubblicando, dal 1889 al 1904, il settimanale "D'Artagnan" con lo scopo di discutere arte, letteratura, teatro, politica, ecc. L'iniziativa ebbe successo, anche perché Martoglio vi presentò le sue prove poetiche, dialettali e piene di comicità immediata. Ebbe un ruolo predominante nell'affermazione nazionale del teatro in vernacolo siciliano grazie alla sua attività di scopritore di nuovi talenti come Giovanni Grasso ed Angelo Musco, per aver fatto rappresentare come direttore di compagnie teatrali opere del nisseno Pier Maria Rosso di San Secondo e dell'agrigentino Luigi Pirandello e come scopritore di nuovi testi teatrali. 
Nel 1903 fondò la "Compagnia drammatica siciliana". Dal 1913 al 1915 intraprese la carriera di regista cinematografico. Tra i suoi film si ricordano "Teresa Raquin" e "Sperduti nel buio". Nel 1919 fondò la "Compagnia Drammatica del Teatro Mediterraneo" che vantava nell'organico Pirandello e Rosso di San Secondo e che rappresentò testi importanti come il "Ciclope" d'Euripide e quelli scritti da Pirandello. 
Tra le sue opere teatrali maggiori si ricordano "Nica" del 1903 rappresentata in teatro da Giovanni Grasso, "L'aria del Continente" del 1915 e "San Giuvanni Decollato" del 1908 rappresentate in teatro da Angelo Musco.  
 
 
 
 
 
 
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it