turismo e vacanze in Siciliaturismo e vacanze in Sicilia 
                            HOME              Home sezione di  MODICA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Gli Eventi a Modica - Feste e Sagre
 
 
 
trinacria 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
San Giorgi
Il 23 aprile si festeggia la festa di S. Giorgio, patrono del paese. Caratteristica principale è l'attaccamento dei cosiddetti "Sangiorgiari" al simulacro del santo che viene portato a spalla per le vie della città, in un clima festoso sempre crescente, fino alla parte finale del percorso dove il simulacro viene trasportato di corsa all'interno del luogo sacro quasi a salutare idealmente tutti i fedeli presenti in massa all'appuntamento. 
 
San Pietro 
Negli ultimi tre giorni del mese di giugno viene festeggiato S. Pietro con l'invasione delle tradizionali e variegate bancarelle, che invadono il centro storico della città, attirando oltre ai residenti anche persone provenienti dai centri limitrofi e zone rurali. Guardando dall'alto il viale medaglie d'oro si ha come l'impressione di assistere ad un autentico fiume umano in piena. 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
Sant'Antonio da Padova 
Ogni anno il tredici giugno viene festeggiato Sant'Antonio da Padova con l'immancabile appuntamento presso lo spiazzale del convento dei frati Cappuccini, dove il santo viene festeggiato banchettando a base di fave modicane cotte dagli stessi frati e accompagnate dal vino e dall'inconfondibile pane casereccio. 
 
Madonna delle Grazie 
Il 16/5 si festeggia la Madonna delle Grazie, magari meno godereccia delle altre, ma molto sentita e si svolge annualmente nello spiazzale antistante l'omonima chiesa, dopo il tradizionale percorso del simulacro per le principali vie del centro storico. La festa si chiude con il tradizionale "iuocu fuocu" (fuochi d'artificio), che a tarda serata tingono di sgargianti giochi di luce e di accesi colori il cielo stellato. 
 
Madonna Vasa 
Durante la mattina di Pasqua viene festeggiata la Madonna Vasa. Il corso Umberto I riesce a contenere a stento la folla di fedeli che si assiepa dalla parte iniziale del corso fino alla chiesa di S. Maria di Betlem per assistere al tradizionale bacio di mezzogiorno tra la Madonna ed il Cristo Risorto.  
 
U Marti i l'Itria 
Sempre nell'ambito della Pasqua viene tradizionalmente ricordato "U Marti i l'Itria" (Martedi' dell'Idria). Si tratta di una sorta di proseguimento delle festività pasquali e si festeggia nell'omonima chiesetta sita sulla collina dell'Idria che si affaccia sulla città. Ci si diverte scherzando, giocando ma soprattutto gustando i classici cedri come da tradixione. Questa piccola festicciuola nacque da un vero e proprio equivoco da parte di due massari modicani. La tradizione popolare narra che i due, giunti in prossimità di Modica dopo essere tornati da un lungo viaggio, persero senso del tempo e, credendo si trattasse del giorno di Pasqua, invece che del lunedi' successivo, non attesero oltre e si fermarono per strada banchettando a base di pastiere e cassate. 
 
Giostra Chiaramonte 
Nel periodo di agosto il Comune di Modica, per rinverdire una tradizione documentata nel XVII secolo e riferita ai tornei disputati dai nobili cavalieri in onore della Madonna delle Grazie, indice ed organizza la Giostra Chiaramonte, una gara di abilità fra i cavalieri in rappresentanza sia degli otto Quartieri della Città che delle città della Contea. 
 
Festa dell'Addolorata 
 
In ottobre viene effettuata la festa dell'Addolorata nella parte alta della città e oltre alla consueta ed antichissima processione del simulacro accompagnato dalla banda musicale, ospita anche le sacre popolari, come quella della "pasta del casareccio" ed altre interessanti mostre e manifestazioni.
 
 
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca