turismo e vacanze in Siciliaturismo e vacanze in Sicilia 
                            HOME              Home sezione di  MODICA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il Barocco a Modica - Chiesa di San Pietro
 
 
 
 
image001
Per gentile concessione di Listen to Sicily - Tutti i diritti sono riservati.
 
 
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
entrata scalinata
Proseguendo per il corso Umberto I dopo l'incrocio con Via Marchesa Tedeschi si incontra una monumentale e scenografica scalinata, ornata dalle statue dei dodici apostoli, alla cui sommità si erge con maestosità la chiesa di San Pietro, patrono di Modica Bassa ed edificata a seguito del terremoto del 1693 al posto di un tempio del XIV secolo. 
 
Nel primo ordine della facciata i tre portali danno accesso alle rispettive navate interne e sono sormontati da cornicioni spezzati ed affiancati da paraste in bugnano.
Il secondo ordine architettonico realizzato intorno al 1760 ha invece maggiore movimento e decorazione rococò espressa nella caratteristica tecnica delle maestranze locali, che alla componente architettonica affiancavano una peculiare lavorazione della pietra.   
 
L'interno, basilicate e a tre navate, mostra quattordici colonne supportanti capitelli corinzi. La navata centrale è decorata con scene dell'Antico Testamento (G. B. Ragazzi 1760-1780), mentre quella destra ospita due importanti "gruppi": "Madonna di Trapani" scultura tardo rinascimeno, attribuita a Giovanni Pisano e il policromo "San Pietro e il paralitico", opera policroma di Paolo Civiletti nel 1893. 
 
Chiesa S. Pietro 
 
 
 
 
 
 
Servizi-Enti turistici-Banche-Ospedali-Officine meccaniche-Ristoranti-Trattorie-Pizzerie-Birrerie e Pubs-Antiquariato-Librerie-Famacie-Centri estetici
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca