turismo e vacanze in Siciliaturismo e vacanze in Sicilia 
                            HOME              Home sezione di  MODICA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
convento e chiesaImage 0 
Al Convento venne annesso anche uno Studium (Almum Generale Gymnasium Mothycense) aperto non soltanto ai 40 frati che il convento ospitava ma anche ai laici. La fisionomia attuale del Convento e dell’annessa Chiesa è un articolato palinsesto architettonico che abbraccia i secoli dal XV al XVIII.  
Le notizie di seguito in elenco riguardanti la storia del complesso monastico Santa Maria del Gesù vengono arricchite da  un apposito servizio fotografico  allo scopo di visualizzare i risultati del restauro in corso e aumentare la visibilità del complesso, attualmente non aperto al pubblico.
 
La chiesa: internir
 
 
La chiesa: interni 
 
 
 
 
Chiesa S.M. del Gesù 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
capitello
La Chiesa, edificata nell’epoca del massimo splendore dell’architettura arabo-normanna, dovette, alla sua origine, incantare per la magnificenza dello stile.  
All’interno la chiesa, nell’impostazione gotica, era a tre campate con tre crociere prima dell’abside. Lo spazio attuale dell’interno venne ridefinito nel Settecento. L’abside era poligonale, e dietro l’attuale abside si può ancora individuare la forma poligonale delle pareti originarie con le antiche finestre strombate.   
abside 
nartece 
La  navata della chiesa viene scandita dal ritmo delle arcate degli altari laterali e dalle lesene binate corinzie. La decorazione a stucco è d’impronta tardo barocca, in uso in area iblea a partire dagli anni sessanta - settanta del XVIII secolo. 
altare laterale
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
lesene binate
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it