turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
 
 
 
 
Filicudi 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
L'Isola di Filicudi è un'isola di 9,7 km² facente parte delle Isole Eolie. Anticamente era nota come Phoenicusa, ricca di felci, ovvero di una caratteristica palma nana ancora presente sui promontori dell'isola. 
L'isola è la seconda isola più occidentale dell'arcipelago (dopo Alicudi) ed è situata a circa 24 miglia marine a ovest di Lipari. La popolazione, circa 250 abitanti (che raggiungono i 3000 grazie al turismo estivo), è distribuita tra i centri di Filicudi Porto, Valdichiesa e Pecorini a Mare, collegati tra loro dall'unica strada asfaltata dell'isola e da una fitta trama di mulattiere. 
 
filicudi
 
Il collegamento dell'isola di Filicudi alla terraferma è assicurato da un servizo di trasporto marittimo via aliscafo, nave o catamarano. Per andare a Milazzo si effettuano gli scali di Rinella e Santa Marina Salina, Lipari, Isola di Vulcano. Il Comune di Lipari ha imposto una tassa di circa un euro per l'entrata nel suo territorio, a fronte del rilascio di una ricevuta valida un giorno. 
Di grande interesse su questa isola la presenza di numerose, bellissime, grotte marine, la più famosa delle quali, detta del Bue Marino, si riteneva un tempo tana di mostruose creature. 
Sull'isola sono presenti tre vulcani ormai spenti: la Fossa delle Felci che con i suoi 773 metri di altitudine è il punto più alto dell'isola, la Montagnola 333 metri e il Torrione con 280 metri di altitudine. 
Caratteristica è la forma dell'isola con un promontorio chiamato Capo Graziano, sede di importanti scavi archeologici che hanno rilevato la presenza di un villaggio preistorico risalente al XVI secolo a.C. 
Lungo la rotta per Alicudi sorge la "Canna": un imponente faraglione alto ben 85 metri.  
 
image001
I principali luoghi di interesse nell’isola sono:  
•  Il tramonto, da Stimpagnato, con vista sullo scoglio la canna e con lo sfondo di Alicudi. 
•    Il villaggio neolitico sul promontorio di Capo Graziano. 
•  Le Macine, accessibili dalla mulattiera che conduce al villaggio neolitico.  
•  Lo scoglio del Giafante. Uno scoglio basaltico a nord dell'isola che si erge dal mare ed ha una forma che ricorda vagamente un elefante, da cui il nome in siciliano "Giafante". È il risultato di una eruzione vulcanica, della quale è rimasta soltanto la colonna lavica centrale.  
•   La Grotta del Bue Marino. 
•    Fossa Felci.  
•    L'ara sacrificale in cima al promontorio di Capo Graziano. 
•    La sede del Museo Eoliano in località porto.
Pernottamenti a Filicudi 
La Canna 090/9889956 — La Sirena 090/9889997 - Casa Antica b&b tel. 090.930464 - Phenicusa 090/9889946 - Villa La Rosa 090/9889965 - A Tana 090/9889089  
Ristorazione a Filicudi 
- Ristorante da Nino (Via Porto, 090/9889984). Pasta all'aragosta da gustare su una pedana di legno sul mare. Conto medio 30 euro.
I dati delle strutture alberghiere di Filicudi, sopra indicati, non sono esaustivi, sono stati rilevati da elenchi e siti web pubblicati su internet. Gli aventi diritto possono chiedere la rimozione e/o la modifica dei dati che li riguardano.
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it