turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
 
 
 
 
Isole Eolie (7 emozioni del mediterraneo)  
 
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
 
Le Eolie rappresentano la parte emersa di alcuni vulcani di origine geologicamente recente. Questa origine è testimoniata da persistenti fenomeni vulcanici, da sorgenti di acqua calda sottomarine, dalle fumarole di Lipari e Panarea, le bocche perennemente attive di Stromboli ed i fanghi termali , di grande effetto terapeutico. 
L'incantevole arcipelago si trova nel Mar Tirreno meridionale a nord della Sicilia. Si compone di 10 fra isole e isolotti, ma soltanto sette sono abitate: Lipari, Salina, Vulcano, Alicudi, Filicudi, Panarea, Stromboli. La superficie dell'arcipelago è di 115 Kmq, i centri abitati sono circa 20, i comuni 4: S.Marina Salina, Malfa, Leni nell'isola di Salina e Lipari sull'omonima isola da cui, amministrativamente dipendono tutte le altre isole. La popolazione è di circa 12.000 abitanti. Le isole fanno parte della Regione Siciliana e dipendono dalla provincia di Messina. 
Chi viene alle Eolie solo per il mare sbaglia, qui si viene a ritrovare se stessi, qui il resto del mondo appare lontano! Per questo nel 2000 l'Unesco ha inserito l'Arcipelago Eoliano tra i siti al mondo protetti per le loro caratteristiche ambientali e/o culturali.   
 
isole eolie
 
Le isole prendono nome dal dio Eolo, re dei venti. Secondo la mitologia greca, Eolo riparò su queste isole e diede loro nome, grazie alla sua fama di domatore dei venti. 
La presenza umana nell'arcipelago risulta sin dalla notte dei tempi. Le genti preistoriche vennero infatti sicuramente attratte dalla presenza di grandi quantità di ossidiana, sostanza vetrosa di origine vulcanica grazie alla quale le Eolie furono al centro di fiorenti rotte commerciali sin dai tempi di Roma antica. 
Sono state definite le "sette perle del mediterraneo", questo perchè sono isole di straordinario fascino.  
Si tratta di vulcani sempre attivi e quando ci si avvicina non si può fare a meno di essere invogliati ad esplorarle. Panarea è la più piccola ma anche la più frequentata da giovani ed offre una vita notturna niente male. Chi va a Vulcano non può non immergersi almeno per un minuto nel laghetto naturale dei fanghi caldi. Lipari, la più grande, è detta la montagna bianca perchè costituita dalla pomice una pietra che in acqua sta a galla. Salina è l'isola che ha affascinato Massimo Troisi infatti e proprio lì che è stato girato il Film "Il Postino"; inoltre è famosa per i capperi e per la produzione di Malvasia il famoso nettare degli dei. Stromboli si presenta come un enorme gigante nero col pennacchio infatti quando il sole tramonta è possibile vedere la fiamma del vulcano uno spettacolo unico al mondo. Rimangono Alicudi e Filicudi che sono le più antiche e tutte e due dotate di straordinaria bellezza in quanto sono le più incontaminate. Questo perchè la sera, come vita notturna, non offrono molta scelta. Quindi sono frequentate, principalmente, da persone che vogliono rilassarsi il più possibile godendosi paesaggi unici al mondo. 
 
eolie 
 
Come arrivare alle isole 
Il modo per raggiungere le Isole Eolie è via mare o in elicottero. La via fondamentalmente per arrivare alle isole via mare è quella che parte da Milazzo (anche se con minor frequenza e regolarità nei collegamenti, anche Messina, Palermo e Napoli possono essere altri punti di partenza). Fatte queste premesse il problema che si pone è come arrivare a Milazzo (o a Messina, Palermo e Napoli).
trasporti eolie
Aliscafi e Traghetti 
Le isole Eolie si raggiungono via mare, attraverso diversi percorsi. Esistono corse annuali che nel periodo estivo aumentano di numero e stagionali nel solo periodo estivo: 
da Milazzo: è il principale porto di collegamento per tutte le Isole Eolie, ci sono aliscafi e navi durante tutto il giorno, dalle h 7,00 fino alle h 22,00, sono difficili da prenotare se non si è sul posto. Il percorso in aliscafo dura da 40' per Milazzo-Vulcano ai ca. 120' Milazzo-Stromboli o Milazzo-Alicudi che sono le isole più lontane, mentre in nave si va dai ca. 60' per Milazzo-Vulcano ai 150' per Milazzo-Stromboli o Milazzo-Alicudi;  
da Messina e Reggio Calabria: in aliscafo, con più corse al giorno tutto l'anno, collegamenti bus dall'aeroporto di Reggio Calabria; 
da Napoli: in nave tutto l'anno ed in aliscafo nel periodo estivo; 
da Napoli: per Palermo in nave e da Palermo in auto o treno per Milazzo e di lì alle isole; 
da Salerno: per Catania o Messina e di lì in auto per Milazzo e di lì imbarco per le isole;
In aereo 
Si può arrivare alle Isole Eolie dai seguenti aeroporti :  
Catania: www.aeroporto.catania.itci sono nazionali ed internazionali, da Catania si raggiunge Milazzo via autostrada con km 120 ed in ca. 90', ci sono servizi di transfer cumulativi e personali, è possibile noleggiare auto di ogni tipo; ci servizi bus dall'aeroporto per Catania e Messina della S.A.I.S. www.saisautolinee.it/regionali.htm 
Palermo: www.gesap.it da Palermo in alta stagione ci sono aliscafi diretti per le Isole Eolie, altrimenti in autostrada in auto o con transfert personalizzati per Milazzo e da qui alle isole; 
Reggio Calabria: www.sogas.it dall'aeroporto di Reggio Calabria al porto in taxi oppure in bus per informazioni Tel. 096.5643291 (Ufficio dell'azienda di turismo all'aeroporto) e da lì in aliscafo tutto l'anno per le isole in 90', oppure in bus dall'aeroporto a Messina con bus Cavalieri o Autolinee Federico e da lì in aliscafo per le isole oppure in bus da Messina al porto di Milazzo e viceversa con GIUNTABUS www.giuntabus.it e poi per le Isole Eolie; 
Lamezia Terme: www.sacal.it nel periodo estivo ci sono aliscafi per dal porto per le isole, ma difficilemnte prenotabili; 
Napoli: www.gesac.it dall'aeroporto in taxi per il porto e da lì in nave tutto l'anno per le Isole Eolie (viaggio dura una notte) oppure in estate in aliscafo (il viaggio dura da 4 a 6,30 ore.
In treno 
Milazzo, è la stazione più comoda. Ogni mezz'ora circa parte un bus navetta per il porto.  
Messina: dalla stazione al porto d'imbarco della Società Ustica Lines (aliscafi) c'è circa 1 km di distanza. Se non si arriva in tempo utile per partire con un aliscafo, bisogna trasferirsi a Milazzo in bus (Ditta Giuntabus); la fermata del bus a Milazzo è proprio fronte porto. 
Napoli: la stazione consigliata per partire in nave o in aliscafo è Piazza Garibaldi per i mezzi della Ustica Lines e le navi della Siremar, mentre per gli aliscafi SNAV conviene Napoli Mergellina. In base all'orario di arrivo a Napoli si può decidere di partire in aliscafo o nave. 
In elicottero 
Le Isole sono servite da collegamenti in elicottero con gli aeroporti del sud Italia consentendo di raggiungere le isole in tempi rapidissimi. Partenze dagli aereoporti di Catania, Palermo, Reggio Calabria, Napoli. 
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it