turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
Viaggio nel Val di Noto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
villa romana del casale 
 
 
 
 
Ritorno a casa
 
airport Catania 
 
PARTENZA: da Caltagirone e ritorno a casa. 
In questi giorni ho visto un colore particolare delle pietre barocche color del sole e modellate come non mai, ho visto coste e mare scintillanti, con le onde che si battevano libere su scogli rigidi e appuntiti. Liberamente sabbia, liberamente mediterraneo…liberamente Sicilia. E’ questo ho respirato in questa parte del nostro paese…in questa “Costierabarocca!” 
Tra qualche ora sarò di nuovo a casa, a Roma, dopo aver compiuto un’esperienza per me unica, mai vissuta prima: una settimana di mediterraneo vero, lunga quasi 196 ore… mi accorgo di quanto debba essere grata per questa opportunità, offertami inaspettatamente appena qualche ora prima della partenza e alla quale avevo risposto di “si” senza neppure avere un’idea chiara di cosa dovessi fare e vedere, e intanto mi chiedo: “Cosa racconterò al mio ritorno? Vorranno sapere…” Così ripercorro con la mente gli avvenimenti degli ultimi giorni, rivivendo emozioni e impressioni, e aiutandomi con gli appunti che avevo schizzato velocemente sulle pagine del programma degli Appuntamenti. 
E mentre ero avvolta da questi pensieri, improvvisamente mi prese il desiderio di una ricca colazione sul terrazzo  e ammirare i campanili delle chiese barocche e la scalinata! Sentii anche il passo lento di Andrea che, evidentemente aveva avuto la mia stessa idea e mi salutò …bongiornu! Oggi prima di arrivari a Catania passiamo per Piazza Armerina, che ci rimane di strada, pirchì non puoi non vidiri  i mosaici ra villa romana del Casale. 
Arrivammo in tempo in tempo all’aeroporto di Catania e debbo dire che i mosaici di Piazza Armerina furono l’ultima chicca da vedere e depositati i bagagli, Andrea indovinate dove mi portò dentro l’aeroporto?  Mi fece salire al secondo piano in silenzio e quando entrammo nel bar che si chiama “Bottega dei Sapori” potete immaginare cosa sia arrivato di profumi, odori e colori al mio orfatto!  
Biscotti, cioccolati di ogni tipo e metri e metri di vetrine con colori invitantissimi. Mi colpirono i vari tipi di cioccolata al gusto antico e pensate in quante varietà l’azienda modicana ”Artigiana Biscotti” la commercializza: cannella, vaniglia, peperoncino, agrumi, fondente, pistacchio, menta, nocciola e mandorle, caffè e gli esclusivi gelsomino, Nero d'Avola, e fico d'india.  
Feci una scorta enorme di tutti i tipi di cioccolata che erano presenti ed ero affascinata dal gusto del biscotto “pulcinella”: dolcetto di mandorle e pistacchio ricoperto da un soffice manto di bianco zucchero a velo, che ne esaltava la dolcezza.  
pulcinella 
Poi assaggiai i “mandarinelli”:  ancora agrumi di Sicilia, ora nella delicata declinazione del mandarino per esaltarne la bontà. Ma la cosa particolare di questi biscotti era il loro interno:  una vera mousse di delicatezza!!!!!! Naturalmente anche di questi mi feci confezionare due scatole molto capaci, con lo sguardo atterrito di Andrea che esclamò….tutti chisti viscotta? (tutti questi biscotti?).  
mandarinelli 
Non amo molto gli adii e quando mi toccò salutare Andrea lo feci velocemente ma con un grande abbraccio e con l’espressione di chi ha ricevuto molto e ringrazia il suo grande amico sabbenerica…! (salve…!) gli dissi e mi infilai nella galleria dell’imbarco…. 
E lui mi rispose…. chi vôli Ddiu (addio!!!) 
proboscite airport 
Partenza per Roma con volo FCO 0033684000772 delle ore 15.05 arrivo ore 16.25. Tempo previsto leggermente coperto con aria da nord e temperatura 12 gradi. Taxi in aeroporto presenti al momento dell’arrivo n. 128 e “asia 25” sarà a disposizione. 
 
 
 
 
ritorno  casa !!! 
 
 
°°°°°° THE END °°°°°° 
 
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it