turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
Viaggio nel Val di Noto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
U'meddiu (il meglio): 
 
  • Chiesa del Carmine 
  • Corso Umberto I 
  • Piazza Municipio 
  • Duomo San Giorgio 
  • Chiesa San Pietro 
  •  
     
     
     
     
     
    Un giorno a Modica
     
    Modica - panoramica notturna 
     
     
    PARTENZA: ...alla rcerca di barocco e cioccolata !!!  
    Anche a Modica, ieri sera e’ successa la stessa cosa di Scicli. L’albergatore ci ha reclamizzato moltissimo la visione della città di notte con la sua splendida illuminazione, in grado di rendere il vallone uno spettacolo da mozzafiato! Ed allora appena Andrea s’jinniu a dòrmiri (se ne andò a dormire), sono uscita “furtivamente” e credo di aver girato per moltissimo tempo lungo le scalinate e i vicoli della città, alla ricerca di panorami diversi ed emozioni nuove. Che meraviglie !!!  
    Modica - duomo S. Giorgio 
    Prima di addormentarmi al ritorno ho letto qualche notizia turistica e ho saputo che Modica è uno dei centri urbani più antichi della Sicilia e viene ricordata in epoca romana da Cicerone come uno dei territori più fertili della Sicilia.   
    Non solo il barocco, nelle sue forme eccessive, rende Modica una perla preziosa, ma è anche la pietra stessa, quella che toccata dal vento in certi momenti suona.   
    Modica aperta, inerpicata a scalini sulla collina racchiude il meraviglioso senso del correre dei muretti a secco e sembra volersi accordare con l'intricato andare su e giu', nei luoghi abitati, di scale e vicoli, donando un aspetto di ruscelli pietrificati.  
    Al mattino, anche se mi sentivo molto curiosa di visitare al più presto la città, ho voluto iniziare la giornata lentamente, gustare la ricca e varia colazione insieme ad Andrea…taciturno e preso dalla lettura del giornale. Poi, improvvisamente……je namo addiri piccirida!!! (ce ne dobbiamo andare...piccola). Si alza e asciugandosi il sudore della fronte, causato dal caldo mattutino, si incammina pesantemente, non tanto per il peso ma per l’età,  e… si sentiva sicuro che lo avrei seguito.  
    La visita ha inizio dalla Piazza Municipio, centro della vita istituzionale e cuore della città. Chiusa da notevoli edifici ottocenteschi, è caratterizzata dall'incombente presenza della rupe del Castello, con la torre dell'orologio.  
    Modica - torre dell’orologio 
    Sulla destra, l'ex Convento di S. Domenico, sede del Palazzo di Città, ha un chiostro che ha subìto vari rimaneggiamenti in epoche diverse e di seguito la Chiesa di San Pietro.  
    Modica - Chiesa San Pietro 
     
    Una primizia,  figghia mia, che devi assaggiari a Modica è il famoso cioccolato! Un tipico dolce ibleo che si presenta nella sua caratteristica forma squadrata divisa in quattro parti e nella sua lunghezza di circa 15 cm; dolce dalla fama sempre crescente e che ancor oggi è preparato seguendo una tradizionale ricetta che affonda le sue radici nella passata dominazione Spagnola vissuta dalla Contea. Trasiri (entrare) in una dolceria  murucana (modicana) dove ancor oggi tale prodotto è preparato artigianalmente vuol dire immergersi in alcuni profumi caratteristici, cioè quelli propri degli ingredienti usati per la sua preparazione come la pasta di cacao amara, la zucchero semolato, i panetti di vaniglia oppure di cannella ed il burro di cacao. E per questo entriamo nell’ Antica Dolceria Bonajuto in Corso Umberto I.  
    cioccolato di Modica 
    A fine visita preferiamo spostarci a Ragusa per la cena ed il pernottamento in modo da trovarci pronti domani per continuare il tour.  
    Distanza: Modica -  Ragusa: 16 chilometri  
    Tempo percorrenza: 30 minuti 
    Pranzo/Cena: 
    - La Bettola - Largo Camerina, 7  Ragusa Ibla - 0932 653377 
    ...è meraviglioso navigare nel barocco di Ragusa Ibla e fermarsi per un attimo nell'oasi del Sig. Paolo. Si racconta da se la vecchia trattoria “La Bettola”, la prima trattoria nata a Ragusa Ibla quando il centro storico non era stato ancora rivalutato: accadeva nel 1979. Piatti preparati al momento in una cucina visibile, dove voi stessi potete verificare la freschezza dei prodotti e godere della spontanea maestria che il Sig. Paolo utilizza mentre li prepara.  
    - Ristorante La Rosa — Via Orfanotrofio, 39 — tel. 0932 248778 
    Il prestigioso ristorante è situato nelle antiche scuderie di un vecchio Palazzo Nobiliare, le cui sale sono state accuratamente restaurate, e oggi ospita servizi di wine-bar, american bar e cigar list. Il ristorante offre uno scenario enogastronomico che lo pone tra i primi in Sicilia e personalmente ho avuto modo di gustare risotti meravigliosi e pesce ottimo. 
    Pernottamento: 
    - Locanda Don Serafino  — Via XI Febbraio 15 — Tel. 0932 220065    
    La Locanda si trova a Ibla, la parte più antica di Ragusa. Proprio nel cuore del barocco, l’albergo di charme sorge in un palazzetto dell'800; ristrutturato alla perfezione, offre dieci camere eleganti e confortevoli, avvolte nella calda pietra bianca locale e dotate di tutti i servizi più moderni. Ogni camera ha un ingresso separato all’interno di un pittoresco chiostro e 4 di esse costituiscono le junior suite, una diversa dall’altra, per caratteristiche, storia e allestimenti. C’è la junior suite con l’arco gotico del 1300, la Suite della Roccia, una camera che si appoggia su una parete rocciosa dell’edificio, con l’esclusivo bagno ricavato da una grotta naturale e dotato di una piccola vasca-piscina. I segni del passato si trovano anche sui due archi quattrocenteschi scolpiti della dependance, che rivelano la loro originale natura di vani d’accesso; molto interessanti dal punto di vista storico-architettonico anche la hall e la sala lettura che riposano anch’esse sulla roccia.  Scoprire il "Concetto di Ospitalità" della Locanda Don Serafino, diventa qualcosa di grande interesse per un turista attento alle belle cose, all'ambiente ed al paesaggio.  
    Ragusa - Locanda Don Serafino 
     
     
    Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it