turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
Viaggio nel Val di Noto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
U'meddiu (il meglio): 
 
  • Cattedrale di S. Giovanni 
  • Chiesa S. Maria delle Scale 
  • Duomo San Giorgio 
  • Chiesa della Madonna dell'Idria 
  • Giardini iblei 
  • Portale San Giorgio 
  •  
     
     
     
     
     
    Un giorno a Ragusa
     
    Ragusa Ibla 
     
     
    PARTENZA: da Ragusa per un labirinto di emozioni scendendo e risalendo. 
    Al mattino, quando ho aperto la finestra della camera dell’albergo mi resi conto che avevo completamente scordato di essere a Ragusa……al centro …nel cuore di Ragusa Ibla, stanca com’ero delle lunghe camminate dei giorni scorsi, ma con il cervello pronto ad immagazzinare ogni scena, ogni emozione che l’ambiente trasmetteva. Non mi ero accorta che nella cortes della “Locanda” il vecchio Andrea pernottava di fronte a me. E quando mi vide, con un sorriso che gli arrivava alle orecchie, gridò sempre con voce rauca…..Maria oggi namu a vidiri (dobbiamo vedere) Ragusa Ibla, ra (da) percorrere a ddritta  (in piedi) in uno scenario unico e considerato dall’Unesco Bene dell’umanità. 
    Il paesaggio, la tradizione, il mare, la storia rendono Ragusa un itinerario di studio ricercato ed affascinante non lontano, per caratteristiche, da quello più vasto ed altrettanto unico della Sicilia orientale e di tutta l'isola. E' la terra dove il barocco trionfa in tutta la sua opulenza e genialità.   
    Ragusa iba 
    Non la finiva col suo racconto e anzi continuò…..”una civiltà che da tempi antichissimi organizza il territorio disegnandolo con la pietra, scavando le pareti di roccia friabile per ricavarvi tombe e abitazioni, facendo svettare le scenografie barocche-cupole, torri, facciate come un teatro di calda luce mediterranea”.   
    Una delle cose che maggiormente stupisce chi visita Ragusa è la netta distinzione tra la parte superiore e quella inferiore (Ibla). La città risulta letteralmente divisa in due distinte parti, eredità della ricostruzione post 1693. Infatti, mentre la vecchia nobiltà ragusana decise di ricostruire la città nel vecchio sito nel rispetto della vecchia pianta barocca, la nuova e potente borghesia, costituita dai massari piu' ricchi, decise di costruire una nuova Ragusa sulla collina del Patro, a pianta ortogonale con strade ampie e rettilinee.  
    Ragusa Duomo S.Giorgio 
     
    Ragusa - giardini iblei 
    Stradine meravigliose per un percorso incantevole ed unico partendo dalla cattedrale e poi proseguire sino ai giardini iblei con il bellissimo portale di San Giorgio, che si possono ammirare maggiormente approfondendo l’allegato. 
    Ragusa - portale di San Giorgio 
    Durante il percorso ricordarsi di pranzare vicino al duomo di san Giorgio presso la Vecchia Trattoria la Bettola, la prima trattorianata a Ragusa Ibla quando il centro storico non era stato ancora rivalutato: accadeva nel 1979.  
    Piatti preparati al momento in una cucina visibile, dove voi stessi potete verificare la freschezza dei prodotti e godere della maestria spontanea che il Sig. Paolo mostra mentre li prepara. Uno spettacolo!!! 
    Largo Camerina, 7  Ragusa Ibla - 0932 653377  
    vecchia trattoria La Bettola 
    Distanza:Ragusa - Caltagirone: 60 chilometri  
    Tempo percorrenza: 60 minuti 
     
     
    Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it