turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                     Home sezione di  RAGUSA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il Barocco a Ragusa - Circolo di Conversazione
 
 
 
 
image001
Per gentile concessione di Listen to Sicily - Tutti i diritti sono riservati.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Fu costruito in stile Neoclassico nella metà dell'800 appositamente come Circolo e per volere di alcuni nobili Ragusani tra i quali Vincenzo Arestia La Rocca, Pasquale Di Quattro, il Barone Carmelo Arezzo di Tre Filetti, del Cavaliere Giuseppe Arezzi, il Barone Francesco Arezzo di Donnafugata con il fine di trascorrervi il tempo libero, isolati e distanti dalla gente comune. 
 
Presenta un sobrio ed elegante prospetto, lungo circa 10 metri, in stile neoclassico; sopra le tre entrate fiancheggiate da sei paraste si notano dei bassorilievi raffiguranti, quello centrale due donne alate che reggono una lampada e quelli laterali due sfingi alate con corpi di leone e facce di donna.
In cima al prospetto, sopra l'iscrizione "Circolo di Conversazione", si ammira un gruppo scultoreo raffigurante uno scudo contenente l'aquila ragusana, fiancheggiato da due leoni con facce umane e festoni fioriti.Il suo interno è costituito da sette sale in stile ottocentesco, dove sono ancora ben conservati gli arredi dell'epoca composti da tendaggi, divani, specchiere, lampadari ed alcune sculture che ti conducono con facilità a rivivere l'atmosfera del periodo. 
 
Circolo di conversazione (Rg) 
 
 
Importante è il salone centrale arredato con quattro grandi divani sovrastati da enormi specchi con cornici ottocentesche e un grande lampadario in rame battuto. Sul soffitto si trova una pregevole pittura a tempera del Ragusano Tino del Campo, rappresentante l'allegoria dell'aurora, ai quattro angoli figure a mezzo busto di Michelangelo, Dante, Galileo e Bellini. Presente anche un giardino fiorito interno utilizzato per i particolari momenti di rilassamento. Il circolo non è un monumento relegato al passato, un cimelio da ammirare, fine a se stesso: ancora oggi è utilizzato, anche se in via privata, ed è aperto al pubblico per incontri, conferenze, dietro gentile concessione dei soci. 
Circ. di conversazione
scudo con aquila ragusana
 
 
Anche le telecamere del Commissario Montalbano sono entrate in questo elegante palazzo con l'episodio "L'odore della notte", ma è noto al grande pubblico televisivo sotto le spoglie del “Circolo del Dott. Pasquano”.
 
 
Camilleri
 
Servizi-Enti turistici-Banche-Ospedali-Officine meccaniche-Ristoranti-Trattorie-Pizzerie-Birrerie e Pubs-Antiquariato-Librerie-Famacie-Centri estetici
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca