turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
 
 
 
 
Catacombe San Marco
 
 
HOME ITINERARI 
 
catacombe san marco
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
Le catacombe San Marco 
Un'importante testimonianza archeologica, che presenta quasi trecento loculi, lunga quarantaquattro metri e larga diciassette, nel punto massimo.  
Inizialmente la grande catacomba si mostra ad una sola navata, larga 4.5 metri e successivamente a due, orientata secondo i riti religiosi nella direzione da greco a libeccio.  
Contiguo alla grande catacomba esiste un altro importante cimitero, formato da due camerette rettangolari, che di certo furono tombe gentilizie, riservate alla sepoltura di persone eminenti: un arricchimento ulteriore, un monumento straordinario che, unitamente a tutte le catacombe esistenti nella Cava Ispica testimonia la florida esistenza dell'area iblea nell'età cristiana.
 
 
 
 
catacombe san marco
Per giungere alle grotte percorrere la strada provinciale Bufali-Marza, ad est di Ispica. A circa un chilometro dalla città, dopo i capannoni del Consorzio Agrario, immettersi nella pista terrosa che si presenta a destra, per giungere nel letto di un piccolo vallone dove, poco più a monte, si scorge l'ingresso della vastissima Catacomba di San Marco: così si giunge al più vasto cimitero dell'isola, dopo quello di S. Giovanni a Siracusa.  
L'interno delle catacombe è buio. Per visitarle munirsi di buone torce di calzare scarponi.  
Per altre specifiche notizie rivolgersi alla proprietaria Sen. Marisa Moltisanti.  
 
Per informazioni rivolgersi a:Sen. Marisa Moltisanti 
Via Dante, 16 - Ispica (RG)Tel. +39 0932 951124 
 
 
GRATIS !!! 
 
Per organizzare e ritoccare le tue foto, per navigare veloci e sicuri, per eliminare dal PC i fastidiosi virus, per videochiamate gratuite con Skype e molti altri ancora, Google ti fornisce gratis i programmi. Clicca sul pulsante e scarica quelli per te utili.
 
 
 
 
 
 
image003 
 
 
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca