turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
feste e Sagre
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
sicilia sagre 
 
 
 
Home 
 
Agrigento 
 
 
 
Meteo 
 
 
________________________________________ 
Sagra del mandorlo in fiore 
febbraio  
Agrigento (AG)  
__________________________________________________________________________ 
Alle origini c'è una leggenda. Naturalmente una storia d'amore. Si racconta che una principessa greca, Filide, attendesse con trepidazione il ritorno dalla guerra di Troia dell'amato Acamante, figlio di Teseo. Sulla spiaggia di Agrigento la principessa consumava i giorni nell'attesa, ma il giovane cuore non resse alla disperazione. Acamante tornò in Sicilia poco dopo la morte di Filide. Della sua attesa non restava che una pianta di mandorlo: Acamante, preso dallo sconforto, abbracciò l'albero, la pianta si coprì di fiori, candidi e profumatissimi.  
Tra la prima e la seconda Domenica di Febbraio, Agrigento si svolge la Sagra del Mandorlo in Fiore in concomitanza al Festival Internazionale del Folklore. Ogni anno da piu di 60 anni la valle, ricoperta da un meraviglioso manto fiorito di alberi di mandorli, è scenario di questa importante e unica manifestazione, che raccoglie la partecipazione di vari gruppi folcloristici provenienti da varie parti del mondo. La manifestazione, si apre con l'accensione del tripode dell'amicizia innanzi al tempio della Concordia e si conclude con l'esibizione dei gruppi nella valle e l'attribuzione dell'ambito tempio d'oro, trofeo raffigurante il tempio di Castore e Polluce. 
................................................................................................................................. 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Si ringraziano tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo ed alla crescita del sito "Costiera Barocca