turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aree naturalistiche 
Le aree naturali protette, chiamate comunemente anche oasi naturali, sono quelle aree di particolare interesse naturalistico, o storico-culturale, che rispondono a determinati criteri stabiliti dalla legge. 
Per tale motivo, risulta interessante effettuare un itinerario turistico in Sicilia presso le oasi verdi, le riserve naturali, i parchi e le aree protette presenti in tutta l'isola. 
In Sicilia si è visto un discreto incremento nella costituzione di Riserve naturali orientate e di aree attrezzate soprattutto dagli anni '60 ad oggi, cioè da quando è aumentato l'interesse da parte dei Siciliani per le zone verdi e si è giunti alla necessità di tutelare con gli adeguati strumenti di legge le aree verdi che maggiormente attraggono per la loro tipica suggestione e come esempio della vegetazione e del mondo animale tipicamente isolani. 
Oggi, con 233 aree tutelate ed una percentuale protetta di territorio che sfiora l’8%, la Sicilia salvaguarda ambienti diversi ed un gran numero di specie.  
area naturalistica
 
Le aree naturalistiche superiori ai duemila ettari sono: 
 
 
 
 
 
Un'oasi è definita come una zona di territorio istituita da un ente pubblico, destinata al rifugio, alla riproduzione e alla sosta della fauna selvatica, dove è proibita la caccia - salvo per motivi di controllo delle specie di fauna selvatica in soprannumero. Questo controllo selettivo, può essere praticato mediante cattura, quando l'Istituto nazionale per la fauna selvatica verifichi l' inefficacia degli altri metodi. Le oasi di protezione vengono soppresse, qualora non sussistano più le condizioni idonee al conseguimento delle loro finalità, per modificazioni certificate dall'Istituto nazionale per la fauna selvatica, sulla base di censimenti delle specie di interesse. 
 
Aree naturali protette
 
aree naturali protette 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it