turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
ciliegino 
 
 
 
pomodoro pachino 
 
image003 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
STORIA DEL PRODOTTO 
 
Le prime coltivazioni risalgono al 1925, tuttavia solo a partire dagli anni ’70 che conobbe una diffusione e un successo crescenti, culminati nel 2003 con l’ottenimento della certificazione IGP.  
 
Le diverse varietà del pomodoro pachino  
Uno dei luoghi comuni più diffusi identifica il vero pomodoro di Pachino con la varietà "ciliegino". Niente di più sbagliato! 
L'IGP classifica e tutela ben quattro tipologie diverse di pomodoro, tutte con peculiarità diverse, e destinate a diversi segmenti di mercato. Sono tutte tipologie accomunate da un elevato grado brix, da una straordinaria resistenza post raccolta e da un colore brillante e attraente. 
 
Il Pomodoro Ciliegino  
Caratteristico per l'aspetto "a ciliegia" su un grappolo a spina di pesce con frutti tondi, piccoli, dal colore eccellente e il grado brix elevato.  
pomodoro ciliegino
Il Pomodoro Costoluto 
Frutto di grandi dimensioni, dalle coste marcate, di colore verde molto scuro e brillante, trova il suo habitat naturale nei terreni ad alta salinità.  
pomodoro costoluto
Il Pomodoro Tondo Liscio 
Piccolo e rotondo, di colore verde scuro, inconfondibile per il gusto molto marcato. E' molto apprezzato dai consumatori d'oltralpe. I suoi frutti sono di consistenza ineguagliabile.  
pomodoro tondo liscio
Il Pomodoro a Grappolo 
A grappolo o snocciolato, può essere verde o rosso. Tondo, liscio, dal colore brillante e attraente, con il colletto verde molto scuro. Il suo peso varia in base alla salinità del terreno di coltivazione.  
pomodoro a grappolo
 
Riconoscimento CE: aprile 2003
La zona di produzione del "Pomodoro di Pachino" comprende l'intero territorio comunale di Pachino e Portopalo di Capo Passero e parte dei territori comunali di Noto (provincia di Siracusa) ed Ispica (provincia di Ragusa). I consumatori potranno riconoscere il pomodoro Pachino IGP grazie ad un logo, posto sulle confezioni, raffigurante la Sicilia con un cerchio nella punta estrema, dove e' collocata la zona di produzione, all'interno di un rombo dagli angoli tondeggianti di colore verde scuro. Il "Pomodoro di Pachino" è prodotto in una zona caratterizzata da temperature elevate e da una elevata quantità totale di radiazioni solari, mentre la vicinanza del mare determina una mitigazione del clima ed una scarsa frequenza delle gelate invernali - primaverili. Un insieme di fattori che ha favorito lo sviluppo delle colture sotto serra e che, grazie alla qualità dell'acqua di irrigazione, determina le peculiari qualità organolettiche. La rintracciabilità e l'origine del prodotto è garantita dal fatto che i produttori devono iscrivere i terreni in un apposito elenco e sono tenuti a presentare annualmente all'Organismo di controllo una denuncia di produzione. Anche le strutture di confezionamento devono essere iscritte in un altro apposito elenco e presentare una denuncia annuale di prodotto lavorato.
 
logo igp 
Proprietà del prodotto
Il famoso ciliegino di Pachino gode di molte proprietà benefiche. E' rinfrescante, dissetante, ha effetti diuretici, ricco di licopene e di caroteni, sostante che agevolano il corretto funzionamento dell’ organismo e lo difendono dai radicali liberi. Contiene una buona dose di vitamina C, ad azione riparatrice e rigeneratrice su tutte le cellule dell'organismo. E' ricco anche di sali minerali, con una funzione equilibratrice e disintossicante.   
La reputazione che il pomodoro di Pachino si è conquistata su tutti i mercati è dovuta ai seguenti fattori:  
·      Il sapore  
·      la consistenza della polpa  
·      la lucentezza del frutto  
·      la lunga durata post-raccolta  
·  l'elevato contenuto in vitamine (vit. C) e antiossidanti (licopene)  
 
Uso gastronomico
va consumato preferibilmente crudo per assaporare pienamente il gusto dolce che lo contraddistingue e non perdere le sue preziose proprietà nutritive, prima tra tutte la vitamina C di cui è particolarmente ricco. Divenuto ormai simbolo della dieta mediterranea si presta alla preparazione di innumerevoli piatti freschi, come insalate, paste fredde ma è perfetto anche sulla pizza.  
4 varietà di pomodoro
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it