turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
                                                             Primi piatti
 
 
montalbano 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
  • PASTA AL NERO DI SEPPIA
  • pasta nero di seppia
    ....................................................................................................................... 
     
    Ingredienti 
       600 gr. di tagliolini 
       500 gr. di pomodori maturi 
       2 seppie di media grandezza 
       1 spicchi di aglio 
       olio, sale e pepe  
       un bicchiere di vino bianco 
    Preparazione 
    Vanno pulite bene le seppie, badando a non rompere il sacchetto contenente il nero (che metterete da parte), e tagliatele a striscioline. Soffriggete in tegame nell'olio, l'aglio intero o a pezzetti, ed aggiungete il pomodoro spellato e senza semi. Appena si sara' appassito aprite con attenzione il sacchetto del nero facendo scolare il suo contenuto nel tegame. Aggiungete le seppie, rimescolate bene e sfumate col vino. Allungate il sugo con un bicchiere d'acqua, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per mezz'ora circa. Lessate i taglionini bene al dente e condite nella zuppiera con la salsa nera. 
    libroimages 
    Da "Il giro di boa"  pag. 80 ed. Sellerio 
    "Apparecchia per il dottor Montalbano e stai attento alla sala. Io vado in cucina. Al commissario ci penso io pirsonalmente". 
    L'antipasto fatto solo di polipi alla strascinasali parse fatto di mare condensato che si squagliava appena dintra alla vucca. La pasta col nìvuro di siccia poteva battersi degnamente con quella di Calogero. E nel misto di triglie, spigole e orate alla griglia il commissario ritrovò quel paradisiaco sapore che aveva temuto perso per sempre. Un motivo principiò a sonargli dintra la testa, una specie di marcia trionfale. Si stinnicchiò, beato, sulla seggia. Appresso tirò un respiro funnuto. Doppo lunga e perigliosa navigazione, Ulisse finalmente aviva attrovato la sò tanto circata Itaca. 
     
     
     
     
    Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it