turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Giro dell’isola in barca
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
barca in rotta
Per una terra circondata dalle acque, che presenta più di mille chilometri di coste, era inevitabile che il mare diventasse una delle principali attrattive per i turisti che decidono di passare le proprie vacanze sull’isola.   
 
In Sicilia il clima è sempre temperato, in inverno il termometro non scende mai sotto i 10 gradi e le estati non sono mai torride perché mitigate dalla brezza marina. Il periodo più indicato per navigare in Sicilia, per godersi il mare e l'ospitalità, è molto lungo: va da metà maggio a tutto luglio, per riprendere a fine agosto, tutto settembre e ottobre. Si può infatti fare tranquillamente il bagno in mare anche a maggio, con una temperatura dell'acqua intorno ai 20°C e i posti per ormeggiare sono disponibili; i locali pubblici sono tutti aperti ma non affollati.  
 
Per chi arriva da terra, le spiagge sono veramente tante, molto suggestive e perlopiù ad accesso libero; per chi si sposta in barca, l’offerta di porti e marine aumenta di anno in anno. Il mare trasparente invita agli sport d’acqua e soprattutto alle immersioni.   
 
Seguendo il periplo dell’isola, con qualche puntata sulle isole, ecco alcune informazioni utili sulle rotte principali.  
 
 
 
 
 
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it