turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Vacanza in bicicletta
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
cicloturismo-sicilia
La Sicilia sta diventando una delle mete top per le richieste di vacanze e scoprirla, viverla e rispettarla facendo una vacanza in bicicletta è una possibilità offerta per gli amanti dell’eco turismo. In effetti, ne deriva un modo per vivere il turismo rispettando l’ambiente, rispettando i tempi della natura e rilassandosi. Questo tipo i richiesta è in continua ascesa e la Sicilia annovera diverse associazioni e agenzie specializzate in eco turismo e in ciclo turismo. La primavera che sta sbocciando con i gelsomini e i mandorli in fiore è un miracolo della natura e scoprirlo con gli occhi di un viaggiatore d’altri tempi quando i mezzi di locomozione erano certamente più a misura d’uomo una scelta consapevole da fare. 
 
Suggeriamo alcuni percorsi nella Sicilia occidentale: 
Il percorso in bici può iniziare da Erice, a pochi chilometri da Trapani, sulla cima della collina che sovrasta il capoluogo di provincia. Qui la tappa permette la scoperta di una città antica dalle vesti medioevali ma che affonda la sua storia ben prima della nascita di Cristo. Tra i siti da visitare il Castello di Venere da dove è possibile ammirare una vista panoramica mozzafiato. 
 
Proseguendo in bici sarà possibile esplorare una delle spiagge e località di mare più belle della Sicilia: San Vito Lo Capo tipico borgo di pescatori. 
 
L’itinerario successivo è quello tra Erice a Marsala dove sarà possibile esplorare un paesaggio nel quale scoprirete vigneti del famoso vino Marsala, l’isola ed il sito archeologico di Mozia e le riserve di sale di Marsala. All’interno della Riserva Naturale dello Stagnone le saline e il loro scintilli sotto il sole sono un soggetto perfetto per gli amanti della fotografia. 
 
Suggestivi, inoltre, sono i percorsi della Sicilia orientale. L’Etna, il parco delle Madonie, i Monti Iblei sono particolarmente adatti a percorsi in mountain-bike. Tra strade e mulattiere si attraversano i mille contrasti di un  paesaggio che unisce monti e mare, campi coltivati delimitati dai tipici muretti a sasso, regali cittadine barocche e silenziosi e isolati centri dell’entroterra. 
 
Oltre alla cordialità della gente, alla singolare cultura e alle lunghe spiagge sabbiose, la Sicilia offre soprattutto natura. Le efficienti infrastrutture dei parchi naturali (sentieri e rifugi) creano i presupposti ideali per scoprire con la vostra mountain-bike le molteplici e contrastanti bellezze dell'isola. 
Ecco una raccolta di bellissimi percorsi per Mountain Bike che La M.T.B. Avola propone nei giorni festivi, percorsi che impegnano dalle 2 alle 4 ore con partenza da Avola...   
 
 
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it