LA ROTTA DI ULISSE
SICILIA   MAZARA DEL VALLO
 
ORDINANZE AUTORITA' MARITTIMA
Ufficio Circondariale Marittimo di Licata 
Capitaneria di Porto di Porto Empedocle 
Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca 
Ufficio Circondariale Marittimo di Lampedusa Isola 
Capitaneria di Porto di Gela 
Direzione Marittima di Catania 
Ufficio Circondariale Marittimo di Riposto 
Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari 
Capitaneria di Porto di Messina 
Capitaneria di Porto di Milazzo 
Direzione Marittima di Palermo 
Ufficio Circondariale Marittimo di Porticello 
Ufficio Circondariale Marittimo di Termini Imerese 
Capitaneria di Porto di Pozzallo 
Capitaneria di Porto di Augusta 
Capitaneria di Porto di Siracusa 
Ufficio Circondariale Marittimo di Marsala 
Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo 
Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria 
Capitaneria di Porto di Trapani 
 
 
 
Carte I.I.M.: n.230,  916, 18, 258 
Portolano del Mediterraneo: Vol. 1 B pag. 369 
Elenco dei Fari parte I: pag. 19
 
 
 
COORDINATE 
PORTO COMMERCIALE - MAZARA DEL VALLO 
37°38',56 N 12°35',22 E 
 
 
DESCRIZIONE
Il porto commerciale nasce presso la foce del fiume Mazaro, ed è protetto ad est dalla diga antemurale insieme al molo di levante, ad ovest dal nuovo molo di ponente: all'interno del porto ci sono tre bacini: avamporto, darsena pescherecci e porto canale.Pericoli: sul lato dritto dell'imboccatura del porto fare attenzione alla secca del Palamito situata nella zona prospiciente la diga antemurale e molo di levante a NE a circa 50/100 m; nella fase di entrata nel porto canale fare attenzione alla secca Balata, segnalata da due boe cardinali nord. 
Orario di accesso: continuo 
Accesso: procedere con cautela limitando la velocità al minimo consentito per il buon governo. In entrata e in uscita mantenere la linea mediana dell'imboccatura. 
Fari e fanali: 3066 (E 1932) - fanale a lampi rossi, periodo 4 sec., portata 5 M, sulla testata del nuovo Molo di Ponente; 3067 (E 1933) - fanale a lampi verdi, periodo 4 sec., portata 8 M, sulla testata della Diga Antemurale curvilinea; 3070 (E 1932.5) - fanale a luce rossasingola lampeggiante isofase 2 vert., portata 3 M, sullo spigolo Sud del molo meridionale. 
Fondo marino: fangoso. 
Fondali: avamporto 6/7 m, porto nuovo 5/5,2 m, porto canale 2/3 m; è in corso di escavazione a - 6 m il bacino del porto nuovo, e a - 4 m il porto canale. 
Radio: Vhf canale 16, C.B. canale 09, S.S.B. 2182. 
Posti barca: 400 in andana. 
Lunghezza massima: 40/60 m. 
Divieti: di ormeggio alla banchina Ruggero II° e Mokarta (destinate alle operazioni commerciali) e nella zona antistante la Capitaneria, nonché in corrispondenza della banchina G.B. Quinci nel periodo in cui è operativa la nave veloce di linea per Pantelleria.Venti: i venti dal I quadrante sono pressoché assenti; lo Scirocco è vento di traversia, sia in estate che d'inverno; le burrasche da Libeccio si registrano di regola solo in inverno e non sono frequenti. I venti regnanti sono comunque quelli del IV quadrante per i quali si trova ridosso sotto costa; d'estate si solleva spesso, sotto costa, un vento d'impatto da ponente, di carattere termico che rinforza nelle ore centrali per cadere al tramonto. 
Traversia: libeccio, scirocco. 
Ridosso: maestrale, grecale. 
Rade sicure più vicine: si può ancorare a SW del porto rilevando per circa 050° i campanili gemelli della Chiesa di S. Veneranda, terminanti con guglie sottili, a circa 400 m dal molo di ponente, in m 16/17 di fondo roccia e alga, buon tenitore. L'ancoraggio è riparato solo dai venti del I quadrante e con tutti gli altri si solleva mare vivo; tuttavia, unità con pescaggio non superiore ai 2 m danno sovente fondo, con venti anche forti dal III e IV quadrante, all'esterno della diga curvilinea, ridossandosi dietro l'alto muraglione: in tal caso occorre fare attenzione alla secca del palamito avendo cura, altresì, di non intralciare il canale d'accesso al porto.  
AREE RISERVATE AL DIPORTO
Banchina "Idrisi" e "Molo Buon Vento" gestiti dalla Lega Navale Sez. di Mazara del Vallo; dalla banchina Idrisi si dipartono n°3 pontili galleggianti denominati "A", "B", e "C" a partire dalla radice. "Molo Buon Vento" da dove si diparte un pontile galleggiante gestito dalla società "A.DI.NA".  
SERVIZI E ATTREZZATURE
Distributore di carburante SIF in banchina; rifornimento carburante per imbarcazioni da diporto a mezzo autobotte - illuminazione banchine - prese acqua ed energia elettrica - scivolo - scalo di alaggio - gru mobile fino a 60 t - travel lift fino a 500 t - rimessaggio all'aperto - riparazione motori - riparazioni elettriche ed elettroniche - riparazione scafi in legno, vtr ed acciaio - riparazione vele - guardianaggio - pilotaggio - ormeggiatori - sommozzatori - servizi antincendio - rifornimento alimentare - rivendita ghiaccio - cabina telefonica.
 
 
 
Servizi disponibili
N. posti barca
400
Lunghezza massima m.
60
Acqua
 
Energia elettrica
 
Scivolo
 
Scalo di alaggio
 
Gru
 
Travel lift
 
Servizi igenici
 
Servizio antincendio
 
Servizio meteo
 
Riarazione motori
 
Riparazioni elettriche
 
 
 
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