turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
 
 
 
 
 
                                                     Barocco in Sicilia 
 
 
noto 
 
 
scicli 
 
 
scicli 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
Entra nel vivo la campagna del "Barocco nella Sicilia orientale". Una delle tante iniziative nell'ambito informativo è rappresentata dalla divulgazione di questa cartolina che vuole rappresentare l’enorme patrimonio culturale ed artistico presente nell'estrema punta meridionale della Sicilia, dove sono racchiuse città antiche, ricche di vestigia archeologiche e architetture barocche di rara bellezza.   
Dopo il devastante terremoto che investì il Val di Noto nel 1693 gli architetti locali, formati a Roma, trovarono una abbondanza di opportunità per ricreare il più sofisticato Barocco popolare che condusse ad una forma d'arte personalizzata e radicata nel territorio. Nacque così, in tutta quell’area lo stile del Barocco Siciliano
La comunicazione, nell'ambito dell'evento, passa principalmente sia attraverso le immagini dei tantissimi angoli caratteristici dei Comuni interessati e sia nella visione di particolari barocchi di Noto, Ragusa, Modica, Scicli, Caltagirone, Palazzolo Acreide ed Ispica. Il percorso intrapreso in questi anni dallo spazio web www.costierabarocco.it  in merito alla lettura artistica, culturale e turistica del segno barocco siciliano continua con attività  pubblicitarie, come attraverso anche l'invio di questa cartolina che ha lo scopo di riassumere i valori artistici di ciascun Comune in un unico territorio chiamato "Costierabarocca" in grado di offrire al massimo tutto il potenziale del barocco siciliano. 
Sappiamo che movimento, energia e tensione sono fra le caratteristiche principali dell’arte barocca e spesso i contrasti di luce e le ombre accentuano l’effetto drammatico di dipinti, sculture e opere architettoniche. Nei quadri, negli affreschi, nei rilievi e nelle statue barocche vi sono inoltre spesso elementi che suggeriscono una proiezione verso lo spazio circostante, indistinto e infinito, grazie anche a un’attenta resa volumetrica e prospettica.  
Tutto questo è concentrato in ogni angolo della cartolina promozionale, allo scopo di comunicare ad ogni visitatore il gusto e il desiderio di godere di tale bellezza. 
Per ottenere la cartolina basta inviare il proprio indirizzo alla seguente e-mail: costierabarocca@gmail.com  
 
Sicilia barocca