turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
tonnare in Sicilia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
........................................................................................................................................... 
 
sicilia sagre 
 
 
 
Home 
 
 
Tonnara Bordonaro 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Tonnara Bordonaro
  • tonnara bordonaro
    ....................................................................................................................... 
    Pur non conoscendo documenti in merito, è facile supporre che la fondazione della Tonnara sia di pochi anni successiva a quella della borgata dell'Arenella di cui, in un documento del 1320, si riconosce un certo Giovanni Calvello, un proprietario dell'epoca.  
    Francesco Carlo D'Amico, grande studioso di tonnare e pesca del tonno dell'Ottocento, indica quale documento più antico una Real concessione, emessa per conto del re Alfonso negli anni 1455-1456.  
    La presenza della Torre fa sì che il sito entrasse a far parte del circuito difensivo delle coste siciliane, e per tal motivo alla fine del 1500 essa diventa oggetto di studi. 
    Il nome nasce da un racconto tramandato dalla tradizione orale, secondo cui un quadro della Vergine trovato in mare fu posto in una piccola grotta della costa nelle vicinanze della rocca detta dei Rotoli. L'andamento della costa risultava sostanzialmente differente dallo stato attuale. Questa si presentava con un andamento molto irregolare caratterizzato dalla presenza di ammassi rocciosi. L'attuale spiaggia si formerà solo intorno al 1950, quando la zona divenne discarica di materiali edili che si accumularono a tal punto da formare anche l'attuale rocca posta sul margine nord, interrompendo il contatto visivo che la Torre aveva con la Torre del Rotolo.  
    Un lento e inesorabile processo di trascuratezza, iniziato alla metà dell'Ottocento, degenerò nei primi anni del Novecento in abbandono da parte della famiglia Bordonaro. 
    La Tonnara (provincia di Palermo) venne utilizzata come scuola dai giovani della borgata per poi divenire, nel periodo prebellico, una postazione difensiva. Sulla copertura della Torre fu costruita nel 1935 una piattaforma in cemento su cui venne posizionato un cannone, e nella parte del basamento apparvero numerose feritoie. 
    Nell'immediato dopoguerra la Tonnara fu acquistata dalla famiglia Caputo La Vecchia, che preservò l'aspetto e l'organizzazione storica della fabbrica con piccoli interventi di manutenzione straordinaria.  
    Gli ultimi trent'anni sono stati per la Tonnara un periodo di completo abbandono ed eventi disastrosi. Nel 1986, in seguito ad una violenta mareggiata crollò parte della volta del marfaraggio nel cui interno sono ancora visibili delle grosse barche utilizzate per le mattanze.  
    Successivamente, in data e circostanze poco note, crollarono una scala esterna, costituita da due rampe e posta sul lato nord-ovest, e dopo crollò pure parte del corpo residenziale.  
    Da un paio di anni è iniziato, con un'iniziativa privata, un processo di recupero che la sta trasformando in uno spazio polifunzionale, con una zona teatro per la musica e il cinema affacciata sul mare, ristoranti e bar.
     
     
    Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it