turismo e vacanze in Sicilia 
                             HOME                    Home sezione di  NOTO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Affreschi in corso d'opera 
 
sicilia sagre 
 
 
 
 
 
 
 
 
particolare pennacchi e tamburo 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
Oleg Supereco 
....................................................................................................................... 
Oleg Supereco ha 36 anni e viene da Mosca, ma da circa un decennio vive in Italia, attualmente a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso. Ha preso persino l’accento e quando va a bere con gli amici siciliani, li invita a prendere un’“ombra” o un’“ombreta”. Oleg è un pittore. È l’artista incaricato di affrescare i pennacchi e la cupola della chiesa Madre di San Nicolò, la cattedrale di Noto crollata in una notte del 1996 e riconsegnata come nuova nel 2007. 
Ha iniziato la sua opera l’anno scorso. La tecnica dell’affresco con la quale sta abbellendo l’edificio sacro ormai è stata pressoché abbandonata, sia per la difficoltà del procedimento (una volta stesa la malta sulla parete, si ha tempo 2-3 ore per dipingere prima che l’intonaco si asciughi) sia per la mancanza di grandi committenti. Quella di Noto, quindi, è una sfida. Oltre che una di quelle occasioni che si presentano una sola volta nella vita. 
Saranno ultimati entro dicembre 2010 gli affreschi della Cattedrale di Noto, ultimo tassello della ricostruzione della chiesa riaperta al culto nel giugno 2007, 11 anni dopo il crollo. Raffigurano la discesa dello Spirito Santo e sono opera dell’artista russo Oleg Supereco che da febbraio ha iniziato a riportare i cartoni sui 300 metri quadri della cupola. 
 
uno dei 4 pennacchi del tamburo
 
 
 
 
 
 
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it