turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
trennnnnnnnnnnnnnnnn 
 
 
Noto 
Donnafugata 
 
ALn.668.1600 
 
 
interno carrozza tipo 1928
Donnafugata 
Il barone Corrado Arezzo de Spuches di Donnafugata con le sue forti influenze politiche riuscì a far modificare il tracciato della ferrovia nel tratto Ragusa - Comiso in modo da farla passare nelle vicinanze del castello ed avere la propria stazione ferroviaria. Treni della rete tutt'oggi si fermano regolarmente alla stazione di Donnafugata che dista meno di 500m dal castello. Il tragitto in treno sino stazione di Ragusa da Donnafugata è meno di 20 minuti. 
Al contrario di quanto il nome possa far pensare non si tratta di un vero e proprio castello medievale bensì di una sontuosa dimora nobiliare del tardo '800. Fin dall'arrivo il castello rivela la sua sontuosità. L'edificio copre un'area di circa 2500 metri quadrati ed un'ampia facciata in stile neogotico, coronata da due torri laterali accoglie i visitatori. 
castello di Donnafugata 
Il castello, diviso su tre piani, conta oltre 120 stanze di cui una ventina sono oggi fruibili ai visitatori. Visitando le stanze che contengono ancora gli arredi ed i mobili originali dell'epoca, sembra quasi di fare un salto nel passato, nell'epoca degli ultimi "gattopardi". 
Intorno al castello si trova un ampio e monumentale parco di 8 ettari. Contava oltre 1500 specie vegetali e varie "distrazioni" che dovevano allietare e divertire gli ospiti, come il tempietto circolare, la Coffee House (per dare ristoro), alcune "grotte" artificiali dotate di finte stalattiti ( sotto il tempietto) o il particolare labirinto in pietra costruito nella tipica muratura a secco del ragusano. 
Dopo cotanto spettacolo, riprendiamo il viaggio verso Scicli tra rocce e valloni.  
 
stazione di Donnafugata 
 
tratta Siracusa-Ragusa
 
 
salone degli specchi 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it